LANCIANO Anche la Sevel cede a Buran. La nevicata di ieri ha messo in ginocchio anche la fabbrica che in Val di Sangro ha sospeso la produzione del furgone Ducato ieri pomeriggio, la scorsa notte e questa mattina: per problemi di traffico sull'A14, dopo l'interdizione disposta dal Prefetto di Chieti, non sono infatti arrivati i Tir carichi di materiali. E la Sangritana ha soppresso il treno serale da Teramo a Lanciano. Fermi poi i servizi da Villa Santa Maria a Castel di Sangro. Nel complesso la situazione è stata sotto controllo nei 48 comuni frentani coperti di neve dalla costa ai monti, partendo dai 10-20 centimetri dell'area costiera e collinare fino ai 30-50 delle località montane di Pizzoferrato, Gamberale, Palena e valico della Forchetta.
I vigili del fuoco sono interventi in pochi casi di auto in panne, incidenti e alberi abbattuti. L'emergenza neve 2017 ha insegnato molto. Ovunque interventi immediati e preventivi. Lanciano è stata coperta da un manto nevoso tra 10 centimetri del centro ai 20 delle zone alte. Spargisale in azione già dalle 5 del mattino e addetti Ecolan pronti a pulire i marciapiedi. Bus in affanno sulla salita della Pietrosa e centinaia di pellegrini al Miracolo Eucaristico colti di sorpresa. Oggi le scuole restano ancora chiuse, come in altri comuni. L'insidia è quella del ghiaccio sulle strade e non solo: proprio il gelo ha fatto scoppiare decine di contatori dell'acqua e il gestore Sasi raccomanda perciò di proteggerli.
CHIETI
Dopo la neve, con un manto che non supera 10 centimetri, anche a Chieti è allarme ghiaccio: oggi, nel timore di rovinose cadute e incidenti stradali scuole ancora chiuse e niente mercato in piazza Garibaldi su disposizione del sindaco Umberto Di Primio. Già ieri mattina in via Picena, strada che conduce all'università e all'ospedale, tre autobus sono finiti di traverso bloccando il traffico a causa di una salatura del manto stradale eseguita forse al momento sbagliato, a mezzanotte e alle 5.30, fatto è che il ghiaccio si è formato lo stesso. Per il resto nessun disagio particolare. Arrivato a destinazione poco prima delle 11 anche il camion, per il quale c'era una certa apprensione, che trasportava le schede elettorali alla Prefettura. L'assessore Raffaele Di Felice fra una riunione e l'altra ha girato la città con una pattuglia della polizia municipale e la comandante Donatella Di Giovanni. Lorenzo Carosella, di una nota macelleria di Filippone, ha scaldato l'atmosfera gelida allestendo un braciere fuori dal negozio sul quale ha arrostito pancetta e salsicce. A Roccamontepiano i richiedenti asilo gestiti dalla cooperativa Matrix hanno spalato la neve davanti al santuario di San Rocco: il sindaco Adamo Carulli li ha ringraziati pubblicamente parlando di una integrazione ben riuscita.
VASTO
Scuole chiuse anche oggi in tutto il territorio a partire da Vasto e San Salvo. La neve non ha risparmiato disagi alla circolazione. Il viadotto Histonium, via Istonia, via Trave e via Porta Palazzo sono state chiuse alla circolazione per la presenza di ghiaccio. Oltre alle scuole, per oggi la Pulchra ha sospeso la raccolta differenziata. Nella vicina San Salvo con la neve sono arrivate le polemiche. L'ordinanza di chiusura delle scuole per ieri è infatti stata firmata solo alle 7.30 dal sindaco Tiziana Magnacca, un fatto grave per l'opposizione targata Pd: «Genitori e insegnanti a quell'ora erano già per strada». «Ho il sospetto che si stia perdendo il senso della praticità - replica il primo cittadino -. Almeno dovevamo vederli due fiocchi di neve prima di prendere una decisione così importante. Ho pensato alle mamme che lavorano, ai giorni di scuola che vanno perduti». A Pollutri un'auto è finita fuori strada, per fortuna senza conseguenze per l'automobilista.
ORTONA
Situazione sotto controllo nel comprensorio ortonese: dalle ore 9.30 di ieri è stato attivato il Centro operativo comunale, incaricato di affrontare l'emergenza costituita da un'abbondante nevicata di 25 centimetri. Il numero verde per segnalazioni urgenti è 800011636. Scuole chiuse nella giornata di ieri e anche oggi visto il perdurare della nevicata su tutto il territorio comunale. Sono monitorate le aree a rischio, come quella del lido Saraceni con il torrente sorvegliato speciale. I mezzi spargisale e spazzaneve sono stati operativi in tutti i quartieri. Situazione più critica in contrada Fossato, nei pressi del Lido Riccio: «Il nostro consiglio spiega il sindaco Castiglione - è di viaggiare in auto solo se attrezzati di gomme termiche o catene. Alcuni problemi in località Fonte Grande sono stati causati proprio da macchine in panne perché non attrezzate».