Torna alla normalità la viabilità in provincia di Pescara, ma si teme per una nuova ondata di maltempo che dovrebbe colpire domani anche l'Abruzzo. Ieri il traffico è tornato alla normalità, grazie all'intervento di mezzi spargisale che hanno scongiurato il rischio gelate sia sulla rete autostradale, che sulle principali strade sub urbane. La Prefettura ha così revocato il divieto di circolazione di camion e mezzi pesanti sull'intero sistema viario extraurbano della Provincia e sul sistema autostradale provinciale. A darne comunicazione, gli stessi uffici della Prefettura, su proposta dei componenti del Comitato operativo della viabilità di Pescara, in considerazione dell'attuale miglioramento in atto degli eventi atmosferici sul territorio provinciale e l'accertata assenza di criticità.
Qualche disagio in più c'è stato per la rete ferroviaria, a seguito della cancellazione di alcune linee in determinate fasce orarie a minor percorrenza, necessarie per garantire la copertura della tratta. Niente disagi neanche per i passeggeri di Tua, mentre qualche disagio lo stanno avendo forse i pedoni, con i marciapiedi di molte città, trasformati in lastroni di ghiaccio. Anche il traffico aereo ieri non ha avuto problemi e tutti gli arei sono partiti senza ritardi.
IL RITORNO TRA I BANCHI
Oggi si torna a scuola a Pescara e nell'area metropolitana, anche perché le strade cittadine sono tutte percorribili. A Pescara la viabilità è tornata regolare, è stata disposta la chiusura del Centro operativo comunale per cessata emergenza maltempo e, oltre alle scuole, riaprono anche i parchi e gli impianti sportivi comunali, stadio Adriatico Cornacchia compreso. Restano invece chiusi la pineta di Santa Filomena, i cimiteri, dove sono in corso verifiche sulla praticabilità, e la riserva dannunziana, dove il sindaco Marco Alessandrini si è recato stamane in un sopralluogo per verificare situazione e danni arrecati dal maltempo. «Non appena le condizioni meteo lo consentiranno precisa il primo cittadino la riserva tornerà ad essere fruibile e aperta al pubblico. Si avvisa che qualsiasi tipo di informazione verrà data per tempo sulla bacheca Facebook del Comune e sul sito».
Ma l'ondata di gelo proseguirà. «Anche oggi saremo interessati dai gelidi venti di Buran che manterranno le temperature sottozero spiega Ferrara di 3bmeteo.com , mentre domani neve anche al Centro fino in pianura, che si trasformerà in pioggia».