PESCARA - Il ministro delle Infrastrutture ha firmato e la Corte dei Conti ha bollinato il decreto con cui viene erogata alle Regioni l'anticipazione pari all'80 per cento del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale (Tpl) che per l'Abruzzo ammonta a 106.122.170,03 euro. Le prime tre mensilità verranno liquidate entro pochi giorni.
Lo rende noto il consigliere regionale delegato ai trasporti, Camillo D'Alessandro.
Il decreto, spiega, dà seguito a quanto disposto dall' articolo 27 del D.L. 24 aprile 2017 n. 50 ("Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo") in materia di sostegno alle Regioni per il trasporto pubblico locale.
"Un'ulteriore buona notizia frutto del confronto costante con il ministero - ha affermato D'Alessandro - che conferma quanto da me sostenuto nel tempo. Neanche un euro è stato tagliato al Fondo spettante all'Abruzzo, sul quale pure incombevano diversi rischi di riduzione. Ciò significa che con i fondi aggiuntivi regionali garantiremo l'equilibrio del finanziamento del trasporto pubblico locale in Abruzzo".