Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 03/03/2018
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Trasporti: Tua, «No rischio contenziosi», Cgil chiede lumi su assegni ad personam

PESCARA - Rischio contenziosi, aumenti "poco chiari" denunciati dal sindacato Filt Cgil, assunzioni annunciate a pochi giorni dalle elezioni politiche. Non c'è pace per la Tua, la società regionale dei trasporti abruzzese. Per quanto riguarda il primo punto, come riferito da Abruzzoweb, numerosi sono i contenziosi di dipendenti che si rivolgono al giudice del lavoro per ottenere il diritto a percepire un inquadramento contrattuale, con relativo compenso, adeguato alla mansione da loro effettivamente svolta. Ma la Tua con una nota, tiene a sottolineare che "la politica aziendale è orientata alla prevenzione del contenzioso, senza prescindere dal rispetto delle stringenti previsioni normative in tema di reclutamento del personale ed avanzamenti interni".

E’ questo però solo uno degli aspetti controversi in tema di personale: la Filt Cgil Abruzzo, ha appena fatto richiesta di un incontro urgente con i vertici della società, già inoltrato il 24 gennaio, per discutere su “presunti riconoscimenti unilaterali di assegni ad personam non previsti dal vigente contratto", e su “presunte retribuzioni in busta paga delle ore di straordinario accumulate in banca ore, da specifiche figure professionali riconducibili al personale impiegatizio".

Il sindacato inoltre segnala che sono di prossima scadenza e, quindi, in fase di rinnovo, le Carte di qualificazione del conducente (Cqc) di numerosi operatori d’esercizio.

In attesa delle risposta alla dura sollecitazione del sindacato, la Tua minimizza intanto il rischio rappresentato dai contenziosi, che potrebbero esporre la Tua e dunque i contribuenti abruzzesi a esborsi significativi, nel caso in cui il giudice del lavoro dia ragione ai dipendenti che si vedranno riconoscere il risarcimento danni, uno stipendio più alto, con spese legali a carico dell’ente.

La Tua poi coglie l’occasione per prendere posizione anche su altro motivo di attrito con i sindacati: il nuovo bando di concorso che prevede l'assunzione di 70 operai qualificati e 3 dirigenti.

“Con il perfezionamento dell'iter approvativo del Piano Programma – spiega la Tua – è previsto dal disciplinare del controllo analogo delle società in house della Regione Abruzzo, Tua Spa sarà legittimata a procedere alle selezioni interne ed esterne necessarie. Nelle more del completamento di tale iter, sono state esclusivamente autorizzate le assunzioni a tempo determinato particolarmente urgenti nei settori manutentivo ed esercizio".

I sindacati avevano definito "mance elettorali" queste assunzioni, che coincidono con la campagna elettorale in vista delle politiche del 4 marzo, polemizzando a distanza con il consigliere regionale Camillo D'Alessandro, grande fautore della nascita della Tua, candidato alle Politiche per il Partito democratico e che ha bollato come propagandistica la presa di posizione dei sindacati.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it