L'Aquilano come unico argine regionale alla marea gialla del Movimento Cinque Stelle. I perché sono tanti. Forse c'entrano le divisioni dei meetup, forse manca una strutturazione adeguata. Attenzione, però. Il risultato delle Politiche dice che anche qui, «nel puntino blu in un mare giallo», come ha detto Gaetano Quagliariello, i grillini sono in grandissima crescita. E questo sarà un punto centrale nel dibattito, già aperto, per le elezioni regionali.
«Il risultato in Abruzzo è grandioso dice Giorgio Fedele, battuto da Antonio Martino al collegio uninominale dell'Aquila -. Anche nella nostra provincia abbiamo ottenuto questo importante primato arrivando quasi a doppiare il consenso di partiti come Forza Italia, la Lega o il Pd. Quello che purtroppo paghiamo, anche sul nostro territorio, è una legge elettorale pensata per ostacolare il M5S. Ma i numeri parlano chiaro e legge elettorale a parte il consenso ottenuto dal M5S è straordinario. Io pur non avendo ottenuto l'elezione, sono entusiasta e fiero dell'enorme fiducia che abbiamo riscosso su tutta la Provincia e dei moltissimi attestati di stima che continuo a ricevere. Come abbiamo sempre ripetuto, il nostro è un progetto che guarda avanti e che non è mai stato limitato ad un singolo territorio. Questo progetto, oggi, ha fatto l'ennesimo grande passo in avanti. In molti Comuni abbiamo battuto entrambe le coalizioni di centrodestra e centrosinistra, riscuotendo un grande consenso anche a L'Aquila e nell'Aquilano. Ad Avezzano poi abbiamo sfiorato da soli il 38%, migliorando ampiamente il risultato ottenuto nel 2013. Ringrazio tutti i cittadini che ci hanno sostenuto e che ci hanno riconosciuto il merito di un lavoro, che viene da lontano, e che ci ha permesso di dimostrare capacità e competenze».
IL SINDACO
Intanto il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, ha fatto gli auguri alla pattuglia degli eletti: «Esprimo i migliori auguri di buon lavoro a Luigi D'Eramo, primo onorevole della storia per il centrodestra aquilano, e a Stefania Pezzopane, per la quale c'è stata una conferma dopo i cinque anni in Senato. I miei complimenti vanno anche ai due non aquilani, Gaetano Quagliariello e Antonio Martino, e ai rappresentanti del Movimento cinque Stelle, Valentina Corneli e Antonio Zennaro, espressione dell'area teramana del collegio in cui era compresa anche L'Aquila. L'elezione di Luigi D'Eramo è una conferma della bontà dell'attività svolta fino ad oggi da questa amministrazione, che testimonia come il voto di opinione marcatamente nazionale sia stato accompagnato da un consenso legato alle dinamiche locali. Sono particolarmente felice per Luigi, con cui ho condiviso un lungo percorso di militanza e di sacrificio che ha contribuito al successo delle amministrative dello scorso 25 giugno. Oggi come allora è stato fatto un lavoro di squadra, in cui ognuno ha svolto un ruolo decisivo. Per questo ringrazio chi si è messo in gioco, a partire dal vice sindaco Guido Liris che ha recitato un ruolo di assoluto protagonista, passando per Carla Manetti ed Ersilia Lancia, tutti autorevoli rappresentanti dell'amministrazione comunale». Stefano Morelli ha detto che «Forza Italia sarà colonna portante del centrodestra e maggiore argine all'exploit pentastellato».