Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 19/03/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Cantiere dell'Aca a corso Vittorio ecco dove si passa. Tua: così cambiano i bus

«Cari amici organizzatevi dieci minuti prima per uscire. Il primo giorno di cantiere su Corso Vittorio potrebbe creare qualche naturale blocco nel transito. Una settimana di pazienza per chi abita In via Genova e via Teramo. A via Ferrari chiediamo l'ultimo sforzo, poi respireranno un po' di più». Il consiglio arriva direttamente dal vice sindaco Antonio Blasioli che l'ha postato sulla sua bacheca Facebook e vale da oggi fino alla fine della settimana. Corso Vittorio chiude nel tratto compreso tra i civici 229 e 231 per un importante lavoro dei tecnici Aca su una grossa condotta idrica del diametro di 70 centimetri. Altri interventi, sempre dell'Aca sulla rete idrica, sono previsti sulla stessa arteria forse subito dopo Pasqua ma non dovrebbero comportare limitazioni e quindi disagi alla viabilità, a differenza di oggi. Lo scavo su corso Vittorio Emanuele sarà di almeno tre metri e mezzo, questo comporterà la chiusura al traffico della strada. «Purtroppo non ci sono gli spazi sufficienti per istituire un senso unico» ha commentato lo stesso vice sindaco, dopo un suo sopralluogo tecnico con il dirigente Giuliano Rossi, invitando residenti e automobilisti ad avere pazienza.
SVOLTA SU VIA GENOVA Con una ordinanza dirigenziale è stato disposto il divieto di transito nel tratto fra via Genova e via Emilia fino al 24 marzo. Le auto possono voltare su via Teramo e via Genova. Deviati anche i mezzi pubblici: «Tua è al corrente di tale esigenza e farà transitare i mezzi che passano su Corso Vittorio secondo il percorso che usualmente si segue la domenica, cioè su via Bassani Pavone e quindi su via De Gasperi» hanno spiegato dal Comune. Anche la direzione di Tua ha diffuso la comunicazione al riguardo con una nota pubblicata sul sito web aziendale. La modifica dei percorsi dei mezzi pubblici in questo caso include anche domenica 25.
TUA: COSI' CAMBIANO I BUS
«Le linee del servizio urbano di transito alla stazione centrale saranno instradate su via De Gasperi e via Bassani e Pavone. Le linee che devono invece raggiungere il Terminal bus saranno instradate su via De Gasperi; tutte le linee provenienti da sud, che transitano su Ponte Risorgimento dirette al Terminal bus o alla stazione centrale dovranno effettuare la svolta a sinistra su via Caduta del Forte. Tutte le linee provenienti da nord, di passaggio alla stazione centrale, dovranno transitare su via Michelangelo e poi su via Bassani e Pavone, poi via De Gasperi. Infine, le linee in partenza dal Terminal bus saranno instradate su via Michelangelo, rotatoria di via Michelangelo, e poi su via Ferrari per raggiungere i rispettivi capolinea.
LA RIAPERTURA ALLE AUTO Una settimana di passione, insomma, al termine della quale - se i lavori saranno finiti com'è auspicabile, l'amministrazione comunale ha già annunciato di voler riaprire Corso Vittorio Emanuele nei due sensi di marcia anche alle auto private, come chiesto a gran voce dai commercianti.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it