Tortoreto. Autisti e assistenti degli scuolabus avanzano ancora tre mesi di stipendi arretrati. Gli effetti del passaggio in corsa nella gestione del trasporto scolastico (rescissione con la Fratarcangeli a fine gennaio e salita in corsa della società Angelino), non sono stati del tutto indolori.
O meglio, allo stato attuale chi opera quotidianamente sui mezzi del trasporto scolastico avanza quasi tre stipendi dalla vecchia ditta. In pratica, autisti e assistenti devono ancora percepire i compensi di novembre, dicembre e quasi tutto gennaio.
La nuova ditta ha liquidato, fino ad ora con regolarità le spettanze agli addetti al servizio. Restano in sospeso, invece, le spettanze maturate nella vecchia gestione, con dei ritardi che si sono accumulati nel corso delle settimane.
In parte ipotizzabili, visto anche la rescissione contrattuale operata dal Comune di Tortoreto per via delle gravi inadempienze contestate alla ditta. Va detto, comunque, che il Comune deve ancora liquidare le ultime fatture alla Fratarcangeli, e lo farà solo dopo che saranno pagati i dipendenti.
A prescindere da come andrà a finire questa storia, è altrettanto evidente che in ottica futura un’attenta riflessione sulla gestione del servizio andrà fatta. Con obiettività, magari trovando anche forme di intesa con comuni vicini.
Anche perché pensare di tornarlo a gestire in maniera diretta, non è operazione semplice e comunque nemmeno rapida. In ogni caso bisognerà attendere la fine del contratto in essere, prevista nel 2019.