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Pescara, 24/07/2024
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Data: 19/04/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Passaggi a livello vestigia del passato

I passaggi a livello vestigia del passato che ancora affiorano nella Marsica scrive il Segretario del PD Giovanni Ceglie. Perché? Molto semplice: eliminarli significherebbe velocizzare la Roma - Pescara ed eliminare il pericolo. Ma per superare queste difficoltà occorrebbe porre davanti a un tavolo per discutere Trenitalia, Comuni, ecologisti e Regione. Vediano perché: «I passaggi a livello - scrive Ceglie - dovrebbero rappresentare testimonianza del passato ed essere un reperto industriale della storia d'Italia, piuttosto che una costante presenza in grandi Comuni Marsicani e non, dove altro non producono che disagi, pericolo e purtroppo sciagure. L'ultima disgrazia e` di solo pochi giorni orsono a Tagliacozzo. Eppure i progetti e gli studi si accavallano dal 2014 ma i risultati si sintetizzano solo in estenuanti riunioni, ritardi burocratici e posticipi decisionali. Ad Avezzano in particolare abbiamo ben 3 passaggi a livello che creano disagi di code, viabilita` e sicurezza». E infatti: chi non è incappato nelle lunghe file che si producono tra via Monte Velino e via Roma, all'uscita delle scuole quando tutti devono passare sulla Tiburtina e trovano il passaggio a livello chiuso? «L'ultima emergenza, che abbiamo vissuto in diretta, - scrive ancora Ceglie - e` stata nel 2015, quando le sbarre dei passaggi a livello non si abbassavano ad Avezzano, e che per fortuna non produssero conseguenze nonostante duro` qualche giorno. Ma la sicurezza sembra essere la questione meno impellente nelle perenni riunioni sull'argomento, mentre invece dovrebbe avere priorita` assoluta per il bene della cittadinanza. Allora se e` vero che a Febbraio 2018 e` stato presentato un progetto di soppressione di 25 passaggi a livello e la costruzione di 9 sottopassi carrabili, presso la sede aquilana della Regione alla presenza di Sindaci Marsicani, Consiglieri Regionali, e Rappresentanti Regionali oltre che RFI, alla luce del costante pericolo incombente di tali passaggi a livello dove sono le date di pianificazione degli interventi risolutivi e l'evidenza che qualcuno si stia sforzando per realizzare qualcosa nell'interesse dei cittadini? C'e` una soglia minima di sciagure che dobbiamo attendere per vedere implementata la soluzione, come oramai e` costume in Italia?».

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