Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.939



Data: 23/04/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Cantieri sulle riviere scatta da oggi la mobilità alternativa

Inizio settimana con lavori importanti e inevitabili corse a ostacoli: parte infatti il primo lotto degli interventi sulla riviera nord e sul lungomare sud scatta il senso unico per il rifacimento dell'asfalto dopo i lavori anti allagamento. Un periodo di disagi dunque, per l'ottima causa di avere un lungomare pronto per l'estate. Per rilievo e portata dei lavori dunque il comune chiede pazienza e collaborazione da parte dei cittadini: quattromila residenti della riviera nord sono stati avvisati anche con lettere che illustrano i lavori, divisi in cinque lotti. Il primo, con gli operai in azione appunto da questa mattina, è quello che va dalla rotonda Paolucci a via Ragazzi del '99, chiuso al transito e alla sosta per tutti, residenti compresi. Lavori per quattro o cinque giorni, per passare ai lotti successivi, per un totale di quaranta giorni di lavoro. Gli interventi prevedono la rimozione del fondo stradale presente, che sarà scavato per circa trenta centimetri, sostituito da uno strato di venti centimetri di calcestruzzo e uno di otto centimetri di binder, il conglomerato che garantisce la tenuta della strada. Per procedere poi con asfalto provvisorio passo dopo passo, per riaprire i singoli tratti, per poi stendere il definito in tutta la lunghezza della riviera.
Per il primo intervento ci sono due inversioni di marcia su via Cadorna, che sarà monti-mare e via Solferino, mare-monti. Da oggi sospese anche le Ztl di via Regina Margherita e via de Amicis, quindi nessun blocco davanti alla scuola né la domenica e né i festivi perché viale Kennedy, via Regina Margherita e via Regina Elena siano la valvola di sfogo della riviera. Modifiche anche ai bus, con la Tua che ha già pubblicato sui canali social l'annuncio, messo anche sui mezzi.
I MEZZI PUBBLICI
Per questi giorni di lavori al primo lotto il percorso del 2 barrato è: Terminal Bus - Via L. Muzii Viale Kennedy Via Cadorna (ritorno Via Solferino) Via A. Moro-Grandi Alberghi (Montesilvano). Per il 21, altro bus con modifiche: Francavilla Foro - Viale Kennedy Via Cadorna Viale della Riviera Via Solferino Viale Kennedy Liceo Artistico (capolinea). La Tua ha pubblicato gli annunci sui canali social e sui mezzi. Per la riapertura di corso Vittorio ci furono disagi per le mancate informazioni alle pensiline.
L'ALTRO FRONTE
Più tratti di lavori anche per la riviera sud, sempre da oggi. Qui ne sono due, il primo da Fosso Vallelunga a via Celommi e poi da via Celommi al confine di Francavilla. Si procede ora all'asfalto perché si è dovuto attendere l'assestamento del terreno dopo i lavori che hanno collegato Porta Nuova a Fosso Vallelunga. Sulla riviera sud dunque senso unico sud nord, da Francavilla verso Pescara. Da questa mattina, arrivati da Primo Vere a via Braga, si svolta destra prendendo via Silone e poi la nazionale Adriatica. Qui i lavori dureranno quindici giorni. Poi ci si sposta da via Celommi al confine con Francavilla, sempre con senso di marcia sud-nord e con nuova viabilità che verrà comunicata con l'avanzamento dei lavori.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it