Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.559



Data: 24/04/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
La riviera supera la prova dei cantieri

Proseguono spediti i lavori nei tratti nord e sud della Riviera. È orario di apertura uffici quando il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Blasioli annuncia l'apertura dei cantieri con foto su Facebook, ringraziando prima la cittadinanza per la collaborazione. Strade libere dunque da macchine parcheggiate o in transito e si va, verso «le riviere più belle d'Italia, tra un mesetto a Pescara», come scrive Blasioli a corredo delle foto. Lavori importanti che prevedono, a nord, uno scavo dell'asfalto per rifare il fondo affinché tutto tenga più a lungo e a sud, dopo l'assestamento stradale a seguito dei lavori massicci anti allagamento, il nuovo manto e prima ancora la fresatura. I lavori dalla rotonda Paolucci alla Madonnina sono divisi in cinque lotti, in due quelli sulla riviera sud. In corso il primo, fino a via Ragazzi del 99, con termine previsto a venerdì, per passare quindi al secondo step, come pure a sud.
Pur nella soddisfazione per i lavori, nella parte nord, non mancano voci critiche. Come quelle di Luciano Di Muzio e Marilena Ruscitti, titolari rispettivamente dell'hotel Bellariva e del Maja. «Abbiamo incontrato il sindaco e il vice all'avvio dei lavori - commentano -. Pensavamo fossero anche più invasivi e siamo quindi molto soddisfatti e invitiamo a sistemare ancora di più la città. I clienti ci dicono spesso che appare sporca e non è un bel biglietto da visita, specie andando verso la stagione estiva. C'è anche da dire che la comunicazione ci è arrivata tardi e abbiamo avuto quindi qualche problema con i clienti che avevano già prenotato, scontenti del fatto di non poter arrivare in macchina di fronte all'hotel. Abbiamo apprezzato il fatto che sia stata portata a mano, per accelerare i tempi, ma era già venerdì e avevamo avuto già prenotazioni. C'è chi è rimasto meravigliato che sapessimo dei lavori in stretta prossimità degli stessi».
GLI ALTRI GUAI
Ma i guai della riviera sono anche altri. Ad esempio le aiuole lato monti: «Hanno rifatto i marciapiedi, la ciclabile, ora l'asfalto, benissimo - aggiungono i titolari degli hotel - ma le aiuole lato monti sono abbandonate e le curiamo noi. Chiederemmo anche maggiore attenzione per la piccola area verde vicina agli hotel, che è già una savana». «La ditta ha iniziato da subito i lavori grazie anche ad un mezzo speciale che in poco tempo ha eseguito lo scavo di trenta centimetri del manto stradale, necessario al risanamento annunciato così il vicesindaco Antonio Blasioli -. A pomeriggio inoltrato di ieri eravamo già prossimi a via Toti e nel primo tratto è già iniziato il riempimento, per cui se le cose andranno avanti così, per venerdì contiamo di passare al secondo tratto, da via Ragazzi del 99 a viale Muzii». Modifiche anche per i percorsi dei bus, il 2 barrato e il 21, con l'annuncio dato da Tua già da giorni, sui canali internet e sulle stesse pensiline con manifestini affissi.
Si corre anche per i lavori sulla riviera sud, con la fresatura del primo tratto. Il cantiere è già a metà strada con Piazza Alcione con il seguente completamento del primo lotto fino a via Celommi. Da oggi quindi si prevede di iniziare con la posa dell'asfalto. Anche qui, presumibilmente venerdì, si passerà alla scarifica del secondo tratto tra via Celommi e il confine con Francavilla, fermo restando il senso unico in direzione sud-nord per permettere i lavori.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it