Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.560



Data: 24/04/2018
Testata giornalistica: Clickmobility
Milano: Atm, la campagna contro gli evasori dà "frutti"

Positivi i dati sulla campagna di contrasto agli evasori. Nel primo trimestre 2018 multati 70 mila viaggiatori sprovvisti di biglietto
Ventiduemila multe a gennaio, altre 22 mila a febbraio, 26 mila a marzo. Complessivamente 70 mila contravvenzioni nel primo trimestre del 2018: 12 mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Quasi 800 al giorno. È quanto si apprende dall'edizione odierna del quotidiano milanese "Il Corriere della Sera".


Continua con "profitto" , dunque, la campagna di contrasto agli evasori messa in campo dell'azienda di trasporto meneghina. Nelle dichiarazioni rilasciate al quotidiano milanese il direttore generale Arrigo Diana spiega che i controlli rispondono in pieno alla scelta strategica dell'azienda: «L’obiettivo primario - dichiara Diana - è migliorare il più possibile la qualità del servizio, per renderlo sempre più attrattivo. Un obiettivo che stiamo perseguendo attraverso molte azioni, e tra queste, di certo, c’è la percezione di sicurezza per i passeggeri, il messaggio che i mezzi sono controllati e le regole si rispettano».


Negli ultimi mesi i controllori sono aumentati del 50 per cento (oggi sono più di 150); l’Atm ha deciso di concentrarsi per un giorno alla settimana su singole linee, quelle più problematiche (da fine febbraio, la 61 e la 56), a cui vengono dedicati controlli quasi fissi; aumentate anche le verifiche sulla 90/91 e le «pattuglie» miste tra controllori, security e Polizia locale.


Rispetto alle 220 mila multe fatte a viaggiatori senza biglietto nel 2017, nel primo trimestre del 2018 le multe sono aumentate del 20 per cento (circa 12 mila in più) e il totale delle persone controllate è cresciuto del 60 per cento.
Sulla base storica dei dati "storica" l’Atm stima una percentuale di «evasione» che si aggira intorno all’11/12 per cento, che è la media tra la metropolitana (qualche punto percentuale in meno) e i mezzi di superficie (qualche punto in più). Il piano dell’azienda, almeno in questa prima fase - ribadisce Diana al giornale - ha l’obiettivo di portare i viaggiatori senza biglietto sotto il 10 per cento del totale (una soglia in linea con la maggior parte delle città europee).

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it