Palloncini bianchi e rossi, performance musicali e persino un ritratto disegnato con il cioccolato. La presentazione della lista Teramo vive, che sostiene il candidato sindaco Gianguido D'Alberto, non ha deluso le aspettative. Mattatori della giornata i due candidati-artisti, il musicista Paolo Di Sabatino, che ha anche portato un pianoforte nella sede elettorale, e il disegnatore entrato nel Guinnes dei primati Carmine Di Giandomenico, che ha anche ideato e realizzato il primo manifesto elettorale in 3D, da leggere con gli appositi occhialini. «Teramo ha dei luoghi unici e bellissimi, ma che sono lasciati nel degrado - ha spiegato Di Giandomenico - dal teatro romano alla villa comunale al parco fluviale allo stesso ipogeo». La lista degli artisti, come è stata ribattezzata, è formata da 32 candidati che hanno scelto un luogo simbolo di Teramo per la loro presentazione: la piazzetta del sole. «È una lista di sognatori - ha spiegato il candidato Valdo Di Bonaventura, ci sono personaggi conosciuti e tanta gente normale che vuole puntare sulla cultura per far rinascere Teramo».
NUOVO OSPEDALE
Ieri pomeriggio protagonista è stato il Pd, che sostiene D'Alberto, e che ha scelto l'Hotel Sporting per illustrare alcuni aspetti del programma elettorale. Nel corso dell'incontro, aperto alla cittadinanza, sono stati toccati i temi chiave, come quello della ricostruzione e della sicurezza, ma anche del lavoro e delle industrie e dell'identità della città, con l'importanza dei rapporti con i fiori all'occhiello del territorio, come Università, Istituto zooprofilattico e Osservatorio astronomico. Riguardo alla sanità, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sandro Mariani, ha annunciato che la Giunta ha appena accolto definitivamente la richiesta da parte della Asl di Teramo di poter avviare la fase istruttoria per la realizzazione del nuovo ospedale di Teramo. «Da oggi - dice Mariani - il percorso verso la posa della prima pietra del nuovo ospedale di Teramo diventa del tutto concreto».
APPARENTAMENTI
Nel turbinio degli incontri pre-elettorali si inserisce anche la conferenza stampa dell'aspirante sindaco Mauro Di Dalmazio, che ieri mattina ha spiegato senza mezzi termini la sua posizione sui rumors relativi a possibili apparentamenti in caso di ballottaggio. L'ex assessore regionale ha detto no a chiare lettere a future alleanze sia con il centrodestra (Giandonato Morra) da cui si è dissociato, e sia a quelle che lui definisce finte civiche che invece hanno all'interno il Pd. «La nostra proposta è svincolata da logiche partitiche, è un progetto civico legato esclusivamente alla città», ha detto Di Dalmazio, annunciando, per la prossima settimana, incontri con le frazioni e manifestazioni a Teramo.
M5S IN PIAZZA MARTIRI
Oggi, intanto, sarà la volta dei big: alle 17 in piazza Martiri arriverà il leader del M5s Luigi Di Maio, a sostegno del candidato sindaco