Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.934



Data: 10/06/2018
Testata giornalistica: Il Centro
Cerco lavoro - Ferrovie e Anas assumono giovani talenti. Posti a tempo indeterminato per laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria. Le domande si fanno online

PESCARA Giovani laureati in ingegneria, giurisprudenza, economia, per gestire appalti, sviluppare il business, supportare il controllo tecnico-gestionale, e tanto altro. Sono alcuni dei profili di cui Ferrovie dello Stato e Anas hanno bisogno. Per cercare i giovani talenti Fs, che alla fine del 2017 ha assorbito Anas, ha indetto per il prossimo 27 giugno, a Roma, il "Recruiting day". Oggi scade il termine per presentare online la propria candidatura per partecipare alla selezione.
COME FARE. Partecipare, nonostante il pochissimo tempo ancora a disposizione, è davvero semplicissimo. Basta andare sul sito di Fs e compilare il modulo online con le informazioni richieste. Totale del tempo necessario: meno di 5 minuti. Se proprio qualcuno non ce la fa, sappia ci sono anche altre ricerche aperte, con scadenza al 24 e al 30 giugno prossimI. In tutto i concorsi aperti sono 18.
I REQUISITI. Oltre al titolo di studio, necessariamente magistrale, Fs cerca «persone dinamiche, brillanti, global mindset (mentalità globale, ndr), con un approccio digitale e aperte al cambiamento per cogliere insieme le sfide del business e centrare gli obiettivi del piano d'impresa».
GIURISPRUDENZA. Con la laurea magistrale in giurisprudenza ci si può candidare per il ruolo junior "Gare e appalti". La risorsa dovrà essere in grado di assicurare gli affidamenti di lavori, servizi e forniture, attraverso la predisposizione e la pubblicazione dei bandi di gara, la formalizzazione degli inviti, il monitoraggio delle fasi intermedie di gare, la predisposizione e la stipula dei contratti e degli eventuali atti aggiuntivi in coerenza con la normativa vigente. Sempre con laurea magistrale in giurispridenza, Fs cerca giovani per supporto a "Service e Patrimonio". Dovranno garantire l'efficiente svolgimento del processo di acquisizione del patrimonio immobiliare di Anas, nonché il censimento degli immobili e la definizione della destinazione d'uso e l'attività di valorizzazione dei beni immobili. assicurare la definizione in via preliminare della destinazione d'uso dell'immobile.
ECONOMIA. I neolaureati magistrali possono concorrere per diversi profili. Il primo, è quello di Junior business development. Dovrà assicurare il supporto al management di Gruppo nel processo decisionale per lo sviluppo del business, esaminando e approvando preventivamente le operazioni delle società controllate, «quando tali operazioni abbiano un significativo rilievo strategico, economico, patrimoniale o finanziario per il Gruppo stesso». Con lo stesso titolo di studio si cercnao Buyer., che dovranno predisporre e condurre gare d'appalto nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigente,in conformità alle politiche e procedure di gruppo. Il trzo profilo è quello di Controller Junior. Le risorse dovranno garantire la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione dei sistemi di supervisione e controllo a supporto contribuire al processo di pianificazione, gestendo il processo di budgeting, nel rispetto delle linee guida definite dai vertici aziendali.
INGEGNERIA. È questa la categoria più corposa di profili richiesti. Ingegneri civili, informatici, gestionali, esperti in trasporti e infrastrutture, informatici, elettronici, delle telecomunicazioni: dovranno assicurare, sulla scorta delle competenze richieste, supporto nel controllo tecnico e tecnico-amministrativo dei progetti e delle perizie delle infrastrutture viarie attraverso l'analisi degli elaborati progettuali; la gestione del processo di realizzazione degli interventi di manutenzione programmata, oppure il coordinamento delle progettazioni relative agli interventi di competenza, anche mediante l'utilizzo dei Fondi di progettazione.
SEDI DI LAVORO. Fs offre contratti a tempo indeterminato. Le sedi di lavoro, in base ai profili richiesti, sono Roma, Venezia, Milano, Firenze, Torino, Trieste, Bologna, Cagliari, Ancona, Sassari.
GLI ALTRI PROFILI. Fs cerca anche 2 "Progettisti armamento"(laurea magistrale in ingegneria civile/ingegneria meccanica). Scade il 24 giugno, come la ricerca di un laureato in ingegneria elettronica/informatica/meccanica per il coordinamento e gestione dei requisiti e della configurazione di progetto, nell'ambito di attività di progettazione e realizzazione di infrastrutture ferroviarie, metropolitane e stradali (esperienza decennale). Stessi requisiti, e stessa scadenza, per la ricerca di un manager per pianificazione delle attività. Si cercano, inoltre, "Tunnel engineer", progettisti Mep, progettisti di trazione elettrica e tracciati ferroviari, architetti, designer. La ricerca, dettagliata, è sempre sul sito di Fs, Le scadenze sono fissate, in base ai vari profili, al 24 e 30 giugno.
RAGIONIERI E GEOMETRI. Il gruppo cerca ragionieri e geometri per le sedi di Roma, Napoli, Verona e Firenze, da assumere con contratto a tempo indeterminato. Scade il 30 giugno.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it