Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.559



Data: 25/07/2018
Testata giornalistica: Il Centro
La Saga rassicura: nessun volo Ryanair cancellato. La compagnia irlandese costretta a lasciare a terra migliaia di passeggeri. L'Abruzzo si salva dagli effetti della protesta, così annuncia il presidente Paolini

PESCARA La Saga rassicura: nessun volo Ryanair sarà cancellato. Lo sciopero che interessa la compagnia aerea low cost che, oggi e domani, secondo alcune previsioni, rischia di lasciare a terra centomila passeggeri in Italia e in altri Paesi, non avrà effetti sull'aeroporto d'Abruzzo.Così annunciano dalla società che gestisce lo scalo aereo abruzzese. Per cui non dovrebbero subire variazioni i voli in partenza e in arrivo oggi per Bruxelles (Charleroi), Dusseldorf (Neederhein), Francoforte (Hahn), Londra (Stanstead) e Milano-Bergamo (Orio al Serio) del vettore irlandese. Ma il condizionale è d'obbligo anche se le rassicurazioni arrivano dal vertice di Saga.
PARLA PAOLINI. «Pur nel rispetto dei dipendenti Ryanair», conferma infatti Enrico Paolini, «i voli dallo scalo abruzzese oggi partiranno regolarmente, salvo sorprese dell'ultim'ora. «Anche sui voli di domani», spiega il presidente della Saga in un'intervista a Rete 8, «non ci dovrebbero essere problemi ma attendiamo le prossime 24 ore per averne la certezza».
I NUMERI. Lo sciopero della compagnia aerea low cost riguarda l'Italia nella giornata di oggi, ma prosegue anche domani per altri Paesi. Ben 600 voli Ryanair rischiano così di essere cancellati mentre i forti disagi riguarderanno da 50 a 100mila passeggeri.Secondo una stima, l'85 per cento di quelli che avevano comprato il biglietto per viaggiare in questi due giorni non potranno volare o lo faranno con ritardi. Proprio a causa dello sciopero, ieri si contavano già 200 voli giornalieri cancellati in partenza oppure in arrivo dalla Spagna.
I MOTIVI DELLA PROTESTA. Gli scioperi degli assistenti di volo della Ryanair sono la conseguenza delle richieste del personale di non fare più riferimento alla legge irlandese per la stipula dei contratti di lavoro. Ryanair spiega di avere comunque offerto ai passeggeri l'opportunità di essere riassegnati su un volo alternativo oppure di ricevere un rimborso.
CHE FARE? Sui diritti dei passeggeri pubblichiamo un pezzo a parte con i consigli di un avvocato esperto in materia. Così come pubblichiamo la tabella degli orari dei voli in partenza e in arrivo all'aeroporto d'Abruzzo con tutte le novità.A partire da questa settimana e per tutto il mese di agosto, infatti, è cambiata la programmazione dei voli da e per Catania. Venerdì 27 luglio inoltre partirà da Pescara l'ultimo volo per Bucarest. E' anche utile sapere che tutte le modifiche all'operativo voli non sono stabilite dall'aeroporto bensì rispondono ad esigenze specifiche della compagnia che comunica di volta in volta al gestore le eventuali variazioni.
LA NOTA DI SAGA. La stessa Saga, ieri mattina, ha ribadito con una nota che: «Per quanto riguarda gli scioperi indetti dal personale Ryanair, previsti per oggi e domani, la programmazione dei voli in partenza e arrivo da Pescara (mercoledì Bruxelles, Dusseldorf, Francoforte, Londra e Milano-Bergamo Orio al Serio) dovrebbe svolgersi senza cancellazioni che al momento non sono state comunicate dal vettore».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it