Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.559



Data: 01/08/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Dalla Pirelli a Tua una top manager alla guida dei bus

PESCARA Un super manager, con esperienza internazionale maturata del settore automobilistico, e un giurista esperto di diritto commerciale e gestione dei fondi strutturali europei. Sono i due nuovi innesti nel cda di Tua, la società del trasporto pubblico regionale che allarga così da tre a cinque i suoi rappresentanti nella cabina di regia, con l'obiettivo dichiarato di affrontare con maggiore slancio le nuove sfide dopo aver messo a posto i conti della società unica (terzo bilancio in utile consecutivo) dalla fusione di Gtm, Arpa e Sangritana che hanno dato vita - si ricordava ieri - all'azienda più grande d'Abruzzo dopo la Sevel. Nel cda di Tua fa ingresso Irini Pervolaraki, una manager di origini greche (è nata a Creta) che ha già ricoperto ruoli apicali in aziende multinazionali, come la Dayco e la Pirelli. Nel suo voluminoso curriculum figurano esperienze internazionali nei mercati emergenti come la Cina, il Brasile, l'Argentina, la Polonia. Ieri si è presentata così alla stampa: «Non vedo l'ora di poter dare il mio contributo a questa azienda. Il tempo sarà testimone». Poche parole, grande determinazione.
INNESTI
L'altro innesto del cda è l'avvocato Carmine Paolini, originario di Lanciano, che porta in Tua la rappresentanza del territorio frentano dove è anche presidente del Centro Studi Luigi Sturzo. Paolini ha tra l'altro definito quella che ha portato alla nascita dell'azienda unica «una grande intuizione politica». Nel cda di Tua sono state confermate le altre cariche: il presidente Tullio Tonelli, il vice presidente Guido Dezio, la consigliera Federica Evangelista. Tonelli (che ha rinunciato da subito al compenso di presidente del cda) ha spiegato che il costo complessivo del nuovo consiglio di amministrazione ammonta a 50milioni l'anno, contro gli oltre 350milioni che si spendevano prima della fusione delle tre società. Gli altri quattro componente del cda, compresi i due nuovi entrati, percepiranno infatti un compenso di 11milioni lordi l'anno. E' toccato a Maurizio Di Nicola, il consigliere regionale con delega ai Trasporti, tracciare il nuovo cammino: «Un importante percorso di valorizzazione dell'azienda - ha detto - con un cda che ha già prodotto il risultato di contenere i costi. Dopo aver chiuso il terzo bilancio in utile - ha detto ancora Di Nicola - Tua può finalmente prendere il largo». Nella seduta del consiglio regionale del 7 agosto si dovrebbe discutere della nuova organizzazione dei servizi che dovrà necessariamente tenere conto, come ha spiegato il delegato ai trasporti, di un Abruzzo che cambia: «La logica della nuova organizzazione dei trasporti dovrà ad esempio tenere conto della nuova organizzazione dei servizi sanitari sul territorio».
Ancora in salita, invece, il percorso che dovrebbe portare la società aquilana, Ama, in Tua: «Attendiamo che il Comune ci trasmetta i dati». L'assessore Silvio Paolucci ha ricordato da dove si era partiti e dove si è arrivati con il lavoro fatto nei 4 anni e mezzo di legislatura: «Si è reso il servizio sostenibile ed efficiente». Tonelli ha precisato che i risultati economici conseguiti dalla società sono stati centrati «tagliando i costi e non i servizi». In arrivo anche i nuovi autobus.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it