Adesso c'è il treno tartaruga nel tratto della Sangritana che congiunge Lanciano con San Vito, dove si trova la stazione delle Ferrovie dello Stato. Da ieri, infatti, in concomitanza con l'orario ferroviario estivo, il trenino della Sangritana, che fa parte di Tua (trasporto unico regionale abruzzese), potrà percorrere i circa 10 chilometri Lanciano-San Vito alla velocità massima di 50 chilometri orari. In più, potrà circolare un solo treno entro lo spazio di un'ora. Tutto questo perché non è arrivata la sperata proroga dei nuovi termini imposti dalla normativa nazionale alle ferrovie regionali per l'attrezzaggio tecnologico con sistemi di sicurezza. Così per 8 ferrovie regionali, su un totale di 11, fra cui quella abruzzese, è scattata da ieri la rivisitazione dell'offerta di trasporto, con non pochi disagi per i passeggeri.
PRESCRIZIONI
Le prescrizioni erano scattate all'indomani del grave incidente ferroviario di 12 luglio 2016 tra Andria e Corato, con 23 morti e 51 feriti. I progetti per le nuove tecnologie imposte alle ferrovie regionali sono partiti, ma resta ancora del lavoro da fare e la proroga non è arrivata. La Sangritana così, oltre a modificare gli orari ferroviari nel rispetto dei nuovi vincoli in termini di sicurezza, al fine di ridurre al minimo gli inevitabili disagi per la propria clientela, ha anche rimodulato sia il servizio navetta tra la stazione storica e la nuova stazione di via Bergamo che il servizio bus che collegherà Lanciano a San Vito e viceversa. In particolare, per 3 coppie di treni, per rispettare gli orari che interessano i passeggeri-lavoratori, si è dovuto provvedere con servizi sostitutivi tra le stazioni di Lanciano e San Vito, mentre per gli altri è previsto, in genere, un anticipo della partenza da Lanciano di 4 minuti e un posticipo di 2 minuti per quelli in arrivo. Le tre corse di treni che saranno sostituite con pullman sono quelle in partenza da Lanciano alle 8.50; alle 10.55 e alle 16.43. Per quelli in partenza da San Vito verso Lanciano: alle 10.18, alle 16.49 e alle 20.30.
CRONOPROGRAMMA
Nel frattempo Tua coglie l'occasione per annunciare che, in linea con il cronoprogramma concordato fra Regione Abruzzo e ministero dei Trasporti, proseguono le attività finalizzate alla realizzazione degli apparati di sicurezza per la gestione della circolazione che saranno attrezzate con i nuovi sistemi di protezione della marcia dei treni, tra i più sicuri d'Europa. Nell'ambito di tale programma, che si completerà nel 2021, è prevista, in collaborazione con Rfi, una prima installazione di sistemi di sicurezza già entro la fine di quest'anno. Ciò consentirà di superare il limite dei 50 chilometri orari e velocizzare così i collegamenti tra Lanciano e San Vito, e quindi Ferrovia dello Stato, con benefici diretti sulle partenze e sugli arrivi.