GIULIANOVA A pochi giorni dalla riapertura delle scuole, Giulianova deve fare i conti con tutte le problematiche lasciate sul campo a giugno e che si ripresenteranno quando gli istituti scolastici riapriranno i battenti. Tra queste, oltre alla scuola di Colleranesco, dove sono ancora fermi i lavori di adeguamento anti-sismico, c'è il trasporto scolastico. Per quanto riguarda la gara di affidamento del servizio scuolabus (con un'estensione minima di 5 anni, pari alla durata di ammortamento dei mezzi), il bando è infatti fermo in Provincia alla Suap (sportello unico per le attività produttive), che ha ricevuto la documentazione per la relativa pubblicazione solo verso la fine dello scorso mese di giugno. Il dirigente, Donato Simeone, già nel 2017 aveva fatto presente la necessità di avviare con urgenza la procedura, ma è rimasto inascoltato. Nel frattempo gli uffici comunali, per non incorrere nell'interruzione di pubblico servizio, hanno avviato il metodo della gara-ponte con validità fino a gennaio 2019. Nelle more del bando e della gara vera e propria curata dalla Suap, è stata predisposta una ricerca di mercato, attraverso gli elenchi Consip, per individuare soggetti iscritti e che siano in grado di assicurare il servizio. Anche il comune di Chieti nel 2017 si trovò nelle medesime condizioni e risolse con una procedura legata all'urgenza ed alla necessità. I tempi sono comunque stretti anche per l'affidamento temporaneo, con gli studenti che rischierebbero di ritrovarsi a piedi se malauguratamente il trasporto scolastico non dovesse essere disponibile alla riapertura delle attività. Intanto le famiglie possono inoltrare la relativa domanda di ammissione al servizio, riservato ai bambini che frequentano la scuola materna, le elementari e le medie e che risiedono nel comune di Giulianova. Il nuovo modello di domanda è disponibile on-line sul sito del Comune, ma può essere ritirato anche presso il front-office sito in via Bindi 4, al piano terra, così come nell'ufficio servizi educativi che si trova sempre in via Bindi, nei giorni di lunedì, dalle 11.30 alle 13.30, giovedì, dalle 15.30 alle 17.30 e venerdì dalle 11.30 alle 13.30. Le domande vanno successivamente presentate all'ufficio protocollo del Comune o all'indirizzo di posta Pec: protocollo generale@comunedigiulianova.it entro e non oltre la data di scadenza del 3 settembre. A partire dal 6 settembre verranno invece riconsegnate le nuove tessere, previa presentazione dell'avvenuto pagamento del servizio richiesto