PESCARA La conferma che il turismo viaggi con il segno più davanti, arriva anche dal flusso di viaggiatori che ogni giorno sceglie l'aeroporto di Pescara. Questo è stato senza dubbio l'anno dell'Est Europa, con l'inserimento di Varsavia come nuova destinazione e il consolidamento dell'altra meta polacca, vale a dire Varsavia. Ottimo il successo fatto registrare da Bucarest, che già nel corso dell'estate, sotto la gestione Wizz Air, ha accumulato numeri così elevati che dal 30 ottobre verrà ripristinata, questa volta per mano di Ryanair. Altra novità della stagione 2018 è stata rappresentata da Malta, letteralmente presa d'assalto dai pescaresi ma non solo, in quanto facilmente raggiungibile, non troppo onerosa e che consente di unire il mare e il divertimento a due passi da casa. Va detto, ad onor del vero, che la clientela dell'aeroporto d'Abruzzo non è fatta solo dalla gente del posto: sono infatti in molti a servirsi dello scalo pescarese anche provenienti da fuori regione, come la fascia dell'altro Molise o delle basse Marche. Questo perché, oltre alle destinazione dirette, tra cui Londra e Barcellona (Girona), chi parte da Pescara lo fa anche per viaggiare a lungo raggio, sfruttando le coincidenze. Ad esempio, in 5 ore è possibile raggiungere Parigi facendo scalo a Orio al Serio (Bergamo). Senza dubbio una comodità sia in termini di tempo che di economia. E in attesa che si chiuda la stagione in corso, i numeri che arrivano dall'aeroporto per il 2017 sono incoraggianti, con un traffico di 670.000 passeggeri transitati nello scalo, per un + 16% che conferma la sua crescita anche nei primi mesi del 2018. Merito, va sottolineato, sia dei viaggi di lavoro tanto quanto del turismo mordi e fuggi, vale a dire quelle partenze di tre, massimo quattro giorni, tanto utili a staccare la spina che a ricaricare le batterie. Ryanair, Alitalia, Blue Air e Volotea, con le loro rotte contribuiscono a far lievitare i numeri dell'aeroporto pescarese, secondo in Italia solo a Trieste tra quelli sotto il milione di persone.Anche in virtù della costante crescita del flusso di passeggeri, la Saga sta per chiudere i lavori di implementazione e innovamento di alcune zone all'interno dello scalo, come una business room pensata appositamente per chi viaggia per lavoro e spazi commerciali da destinare ad attività di retail, in modo da offrire ai fruitori dell'aeroporto un'esperienza sempre più confortevole.