Pescara. “Se il sindaco di Pescara Alessandrini non concederà subito l’utilizzo della strada parco per il passaggio dei mezzi elettrici rischia di far concretamente saltare il bilancio della Tua impedendo l’ estensione del biglietto unico ad altri 20 Comuni tra Pescara, Chieti e Teramo, rispetto agli attuali 11 territori coperti”.
Così il capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri, nel corso della conferenza stampa che si è svolta nel punto d’ingresso della Strada Parco, all’incrocio con via Leopoldo Muzii, alla presenza dei sindaci di Collecorvino, Antonio Zaffiri, e di Pianella, Sandro Marinelli, in rappresentanza dei 20 Comuni in attesa di essere coperti dal servizio del Biglietto Unico.
“A fine novembre si tornerà a votare – ha detto Sospiri – e il primo atto che il nuovo Governo regionale firmerà sarà quello per ordinare ad Alessandrini di concedere la strada parco, pronti ad aprire un contenzioso di cui pagherà le spese”. “A oggi il primo tratto della Strada Parco, tra Pescara e Montesilvano – ha ricordato l’esponente di Forza Italia – è perfettamente utilizzabile, manca solo l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’acquisto dei mezzi elettrificati e a metano, opere già finanziate.
Lo scorso 9 maggio il ministero delle Infrastrutture ha scritto alla Regione Abruzzo e ha sostanzialmente chiesto a che punto fossero le opere per la messa in funzione dell’asse viario, dicendo chiaramente che, in caso di esito negativo della risposta della Regione, avrebbe trasmesso la pratica al Cipe per comunicare il mancato utilizzo del fondo erogato e, quindi, l’avvio delle procedure per la restituzione delle somme stesse, parliamo di 61milioni di euro del fondo originario, di cui restano a oggi circa 20-25 milioni di euro”