Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.558



Data: 05/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Trasporto scolastico per gli studenti avvio a singhiozzo. L’autonomia dei singoli istituti mette in difficoltà Tua. Il servizio partirà lunedì 10, ma c’è chi torna in classe prima

L'AQUILA Non saranno primi giorni semplicissimi, i prossimi, per molti studenti della regione. In tema di trasporto, infatti, la Tua ha annunciato la ripresa regolare dei servizi per lunedì 10, mentre in virtù dell'autonomia scolastica in alcune scuole si tornerà sui banchi prima. E' il caso, ad esempio, di Lanciano, in cui la prima campanella suonerà già da domani. A Castel di Sangro, invece, si comincerà il 15. Una discrezionalità che si traduce in grossi problemi per Tua, costretta a rincorrere le esigenze di questa scuola e dell'altra, di una città o dell'altra sapendo in partenza che non potrà soddisfare tutti gli alunni. Anche per le differenze negli orari di entrata e di uscita che variano da plesso a plesso. L'organizzazione dei collegamenti, il cui avvio è stato stabilito dalla Regione per il 10, non sarà agevolissima. In più, a un quadro già complesso, bisogna aggiungere l'ulteriore criticità legata alla tardiva comunicazione all'azienda, da parte dei dirigenti, del numero degli iscritti: da qui il timore che le corse già stabilite possano rivelarsi insufficienti. «Tanto per fare un esempio, tra Teramo e Montorio al Vomano potrebbe non bastare il servizio di un solo pullman qualora le iscrizioni dovessero rivelarsi più numerose del previsto e il fatto è che a tut'oggi non siamo in grado di programmare con sicurezza» dice l'azienda.
I NUMERI
In un normale giorno feriale Tua assicura circa 4.500 corse di cui 1250 dedicate agli studenti. Con una programmazione, come detto, assai complessa. Infatti Tua già dal mese di giugno avvia l'organizzazione per il servizio scolastico, auspicando un'interlocuzione sempre più strutturata con i dirigenti scolastici grazie, ad esempio, all'ipotesi di un'istituzione di un tavolo di coordinamento per aree omogenee di confronto con i mobility manager scolastici. Su Pescara le corse feriali nei giorni scolastici sono 1335. Nell'area di Pescara operano circa 200 bus al giorno, 700 in tutta la Regione.
I COSTI
Per quanto riguarda gli abbonamenti la soluzione più conveniente (e la più richiesta dalle famiglie) è rappresentata dall'abbonamento annuale scolastico, valido tutti i giorni, compresi i festivi, dal 1 settembre al 30 giugno (10 mesi di abbonamento scolastico equivalgono ad un importo inferiore ad 8 abbonamenti mensili). Le tariffe degli abbonamenti dipendono dal percorso: nell'area metropolitana Chieti-Pescara il prezzo è di euro 233. Per i comuni fuori dall'area Unico le tariffe sono chilometriche e sono riportate sul sito www.tuabruzzo.it. L'abbonamento si accompagna ad una tessera di riconoscimento che si ottiene in biglietteria con una foto ed un modulo di richiesta scaricabile dal sito. Gli abbonamenti e i biglietti si possono acquistare presso le agenzie Tua e presso le agenzie convenzionate (elenco su www.tuabruzzo.it). Per quest'anno gli studenti che risiedono nei comuni delle aree interne svantaggiate possono usufruire di uno sconto del 10%. I comuni di residenza interessati dall'agevolazione sono indicati nella legge regionale 57/2017.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it