PESCARA Il ministro Toninelli annuncia interventi sulle autostrade A24 e A25. «Il crollo di Genova è un evento che mai sarebbe dovuto succedere e che non dovrà ripetersi - scrive Toninelli sul blog delle Stelle -. Con la morte nel cuore ci siamo subito rimboccati le maniche. Abbiamo stanziato dei fondi per le prime necessità e ci accingiamo a varare un decreto che assicuri al capoluogo ligure quella rinascita che si merita. Inoltre abbiamo avviato una mappatura delle criticità esistenti nelle infrastrutture di tutta Italia e stiamo creando una task force di tecnici che sia in grado di valutare i rischi e intervenire dove necessario, penso ad esempio allo stato in cui si trovano la A24 e la A25, su cui interverremo».
E' un passo avanti rispetto a quanto già dichiarato da Toninelli nei giorni scorsi: «Sulle autostrade faremo un lavoro che non è mai stato fatto con una precisa mappatura dello stato dell'arte. Stiamo già creando una squadra di tecnici che non c'era». Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva risposto a una domanda specifica sulla richiesta di controlli su A24 e A25 avanzata nei mesi scorsi dalle associazioni ambientaliste a seguito della quale il ministero ha detto di non avere mezzi e personale sufficiente. «Duecentocinquanta dovevano essere gli addetti quando si decise di costruire un'agenzia (per i controlli ndr); ce ne sono solo 100 di cui 50 sono amministrativi» ha detto il ministro ribadendo poi l'intenzione di rinegoziare le convenzioni con tutti i concessionari.
Intanto i sindaci abruzzesi cercheranno di incontrare il ministro, a Roma, il 19 settembre per esaminare il problema sicurezza di A24 e A25, ma anche la questione del caro tariffe. Tariffe che i sindaci vogliono siano ridotte