Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 11/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Strada parco e via Pepe, via alle ciclabili

Potenziare il trasporto pubblico urbano e completare le piste ciclabili, sono i due obiettivi in fatto di mobilità su cui l'amministrazione targata Alessandrini si concentra prima delle elezioni. «Vogliamo creare precisa l'assessore Giuliano Diodati delle corsie preferenziali per gli autobus sia su corso Vittorio che su viale Marconi e poi c'è la questione del filobus lungo la strada parco, per cui abbiamo un incontro con i vertici di Tua domani al fine di studiare le azioni da porre in campo lungo la strada parco. Incentivare il trasporto pubblico di massa è l'unica soluzione per snellire la mole di traffico nelle nostre strade. Pensate che ogni giorno a Pescara arrivano più di 100 mila vetture, ma se fossimo certi sull'ora di partenza e arrivo in città dalle aree limitrofe, molti di noi lascerebbero volentieri la propria auto in garage, anche perché viaggiare con i mezzi pubblici è meno costoso».
E a completare il quadro mobilità ci sono anche le piste ciclabili, per cui a breve partiranno i lavori. «La prossima pista ciclabile aggiunge Diodati sarà quella dallo stadio lungo via Pepe; mentre sono già stati appaltati lavori per 400 mila euro per la pista ciclabile lungo la strada parco, con la sistemazione del marciapiede lato monti, liberandolo da barriere architettoniche. E comunque entro fine ottobre attueremo i principali strumenti di pianificazione della mobilità adattati: il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e il Pgtu (Piano generale del trasporto urbano), perché analizzando gli spostamenti in città, abbiamo registrato un altissimo tasso di pendolarismo delle famiglie che coinvolge anche le realtà limitrofe e in particolar modo comuni come: San Giovanni Teatino, Francavilla, Spoltore, Montesilvano e Chieti».
COMUNI A CONFRONTO
Sono i temi su cui hanno puntato Diodati e l'amministrazione Alessandrini nel corso di Creiamo-Pa, un progetto è un ciclo di un ciclo di incontri della durata di cinque giornate, da ieri fino a venerdì, in cui al Museo Colonna esperti e amministratori locali si confronteranno sul delicato tema della mobilità urbana. A sostenere il progetto il ministero dell'Ambiente, che mira alla costituzione di una Agenzia per la mobilità di area vasta nel territorio metropolitano del medio adriatico. Al fitto calendario di incontri che si è aperto ieri al Museo Colonna partecipano gli operatori della mobilità dei Comuni di Pescara, Chieti, Francavilla, Montesilvano, Città Sant'Angelo, Spoltore e San Giovanni Teatino. Ieri mattina inoltre la commissione Ambiente di Pescara, presieduta dal consigliere Fabrizio Perfetto, ha votalo la proposta di delibera di Consiglio per l'approvazione di una convenzione per l'istituzione dell'associazione dei Comuni Abruzzesi del Medio Adriatico, finalizzata all'adozione di pratiche per la riduzione dell'inquinamento atmosferico. Attesi dalla platea i contributi degli esperti del Ministero, che hanno scelto per il loro incontro Pescara, insieme a città come Torino, Modena e Cesena. «Penso che il concetto della mobilità faccia parte delle priorità di un'amministrazione spiega Domenico Caminiti, dirigente di Amat Palermo -, che ha il compito di tenere sotto controllo un territorio di area vasta e tutto ciò non può che essere realizzato se non guardando alla cultura alla mobilità. Ecco perché il ministero ha scelto Pescara, è una città che ha dimostrato sensibilità».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it