Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/07/2024
Visitatore n. 738.558



Data: 13/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
M5s, candidato governatore: la Marcozzi vince le regionarie

PESCARA Sarà Sara Marcozzi la candidata alla presidenza della Regione Abruzzo per il Movimento 5 Stelle. La consigliera regionale pentastellata uscente ha vinto ieri le Regionarie con 683 voti in più rispetto allo sfidante Marco Cipolletti. Era una vittoria piuttosto scontata, visto che la Marcozzi vanta cinque anni di esperienza sugli scranni di Palazzo dell'Emiciclo, a differenza di Cipolletti, neofita della politica. I due candidati sono stati eletti dagli iscritti residenti in Abruzzo, abilitati a votare sulla piattaforma Rousseau e la Marcozzi ha incassato 1032 preferenze contro le 349 del collega Cipolletti. I loro nomi sono il frutto della prima tornata delle Regionarie, in cui i due sono risultati i più votati, la Marcozzi per la provincia di Chieti e Cipolletti per quella di Teramo, insieme a Domenico Pettinari, consigliere pentastellato uscente, per la provincia di Pescara e Giorgio Fedele, candidato pentastellato nel collegio uninominale alla Camera, per quella dell'Aquila. Questi ultimi però non hanno presentato la loro candidatura a presidente.
Si delinea quindi la lista dei candidati del Movimento per la Regione, dove saranno presenti quelli che al primo turno delle Regionarie hanno presentato la loro candidatura e hanno ottenuto più voti. Indispensabili alcuni requisiti per avanzare la propria candidatura, il cui esito è stato decretato dal popolo del web. Stando alla democrazia digitale ideata dai pentastellati saranno di certo in lista: Sara Marcozzi, come presidente, affiancata dai candidati consiglieri Pietro Smargiassi, secondo della lista per la provincia di Chieti; Domenico Pettinari, primo della provincia di Pescara; Marco Cipolletti, primo della provincia di Teramo; Giorgio Fedele, primo eletto all'Aquila e poi a seguire tutti quelli che hanno avuto più voti, in rappresentanza di tutte le quattro province abruzzesi.
«Sono molto contenta- commenta la Marcozzi- per la partecipazione che c'è stata sia al primo che al secondo turno delle Regionarie e anche perché questo risultato dimostra che la nostra squadra funziona, grazie alla riconferma di figure come Pettinari e Smargiassi, e anche grazie ai nuovi che entreranno a far parte della lista. Sono molto fiduciosa per l'esito elettorale, perché abbiamo dedicato gli ultimi cinque anni delle nostre vite a portare il Movimento alla guida della nostra Regione, speriamo di tornare al voto nel più breve tempo possibile. Come abbiamo più volte precisato, secondo la legge è lo statuto della Regione Abruzzo si può tornare al voto già nella seconda metà di novembre, per cui niente scuse, diamo ai cittadini un governo che si occupi dei loro bisogni: sanità, viabilità, sicurezza e lavoro». A questo punto il Movimento 5 Stelle, a differenza degli altri partiti che non hanno ancora delineato nè il candidato governatore nè i candidati consiglieri, è pronto. A decidere, quando si tornerà alle urne, saranno alla fine i cittadini.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it