Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.934



Data: 15/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Aeroporto, Catania sorpresa dell'estate

È stata inaugurata ieri la nuova area arrivi dell'aeroporto di Pescara, oggetto di un radicale restyling con i fondi del masterplan della Regione. Il taglio del nastro, per il momento, ha interessato la parte degli arrivi e quella dove sono dislocate le agenzie di noleggio auto: sarà un benvenuto di grande eleganza per i viaggiatori appena sbarcati in Abruzzo. Ma non è tutto, perché anche nell'area partenze, che saranno presto inaugurate, sono in corso i lavori di ristrutturazione. «Sono step necessari - ha spiegato il presidente della Saga, Enrico Paolini - per completare tutti i lavori che interessano l'aeroporto, affinché lo scalo sia un reale di sostegno per lo sviluppo culturale ed economico del territorio». All'inaugurazione, ieri mattina, oltre ad alcune autorità civili e militari, hanno partecipato il sindaco di Pescara Marco Alessandrini, l'assessore regionale al bilancio Silvio Paolucci, quello al turismo Giorgio D'Ignazio e il sottosegretario ai beni culturali, l'abruzzese Gianluca Vacca.
«L'aeroporto d'Abruzzo - ha precisato l'esponente di governo pentastellato - è una porta sulla bellezza del nostro splendido territorio. Un'infrastruttura strategica che ha delle enormi potenzialità. Non deve essere una struttura isolata, ma creare una sinergia con i luoghi dei beni culturali e naturalistici di cui l'Abruzzo è ricco. Siamo concordi ad un'unità di intenti nella valorizzazione della struttura e del servizio, ma un'unità di intenti che non può prescindere da trasparenza e rispetto della normativa, punti cardine di ogni azione che contempla l'utilizzo di fondi pubblici».
SUCCESSO VOLOTEA
E mentre lo scalo pescarese si rifà il look, si pensa anche alle rotte, vecchie e nuove. Confermati per la stagione autunnale ed invernale i nuovi collegamenti inaugurato quest'estate dalla compagnia Volotea, soddisfatta dei risultati. «Tra i voli più gettonati, escluso i rodati collegamenti con Londra, Francoforte e Bergamo, c'è - spiega Paolini - Catania, da cui si sono registrati tantissimi arrivi. È un volo che definiamo etnico, perché c'è un grande legame tra Catania e l'Abruzzo, visto che volti siciliano risiedono nella nostra regione. Inoltre la Volotea è un'ottima compagnia con aeromobili nuovi».
E tra le novità? Di sicuro c'è il nuovo collegamento Ryanair con Bucarest, che partirà il 30 ottobre, a cadenza bisettimanale, e durerà tutto l'anno. Il primo volo decollerà da Bucarest alle 11.05 (ora locale) e arriverà a Pescara, alle le 12. I collegamenti bisettimanali saranno operati tutto l'anno ogni martedì e sabato, con partenza da Pescara alle 12.25 e arrivo a Bucarest alle 15.15 (ora locale). La partenza da Bucarest per Pescara è prevista nei giorni di martedì e sabato alle 11.05 (ora locale), con atterraggio in Abruzzo alle 12. La tratta Pescara-Bucarest sarà operata su aeromobili Boeing 737-800 e 738Max8, con capacità di 189 passeggeri. «Stiamo lavorando per inaugurare nuove rotte nel 2019, tanto che - conclude Paolini - sono frequenti i nostri incontri con i vertici delle diverse compagnie aeree, per garantire all'Abruzzo collegamenti con il nord e l'est Europa, mete importanti per noi, anche se non rinunciamo al sogno del volo intercontinentale, che non è escluso si concretizzi entro il 2019».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it