Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.934



Data: 15/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Sui mezzi Atac con i tornelli il ticket si compra a bordo ma a 2 euro

Già è una sperimentazione in sé, l'autobus dotato di tornello. Neppure il tempo di abituarsi all'idea e un'ulteriore novità è pronta a fargli compagnia. Da lunedì 17 settembre, al costo suppletivo di 50 centesimi e per una spesa totale pari a 2 euro, a bordo di quegli stessi mezzi, sarà possibile comprare il biglietto singolo.
LA DECISIONE
Lo comunica, attraverso una nota, l'Atac, precisando che si tratta di «un titolo di viaggio creato ad hoc» e addebitando la maggiorazione del prezzo alla possibilità di acquistare il ticket direttamente sui pullman. L'azienda dei trasporti è poi tornata sulla decisione, risalente allo scorso giugno, di predisporre le sbarre all'ingresso di alcuni mezzi, spiegando come la scelta si prefigga gli scopi di «raccogliere informazioni», «valutare l'efficacia di una simile soluzione» e contrastare «l'evasione tariffaria».
Malcostume, quest'ultimo, sicuramente diffuso, ma anche in sensibile in calo, almeno a guardare i dati divulgati qualche giorno fa dalla società romana.
In quella circostanza, si faceva riferimento all'incremento, relativo al mese d'agosto, degli introiti provenienti dalla vendita dei biglietti, con particolare attenzione ai Bit, ossia quei titoli di viaggio di durata pari a cento minuti. L'impennata del 5,6% rispetto al medesimo periodo del 2017, si inseriva in un trend positivo cominciato a gennaio e continuato fino ad oggi.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it