L'AQUILA - Ci sono anche i partiti del centrosinistra nel sondaggio commissionato da Forza Italia alla società specializzata Tecnè, che in vista delle regionali in Abruzzo del 10 febbraio prossimo ha interpellato un campione di mille elettori.
Secondo i risultati del sondaggio, tra coloro che dichiarano il voto, il Partito democratico è al 12,4 per cento dei consensi, in flessione di circa due punti rispetto alle politiche del 4 marzo scorso, quando in Abruzzo ottenne il 14,3, e Liberi e uguali al 2,4 per cento, di appena lo 0,2 per cento in meno rispetto a sei mesi fa.
Un dato da non sottovalutare è relativo alla mancata rilevazione delle liste civiche: il loro peso non è stato sondato, né per quelle del centrodestra, né per quelle del centrosinistra.
Venendo ai partiti di centrodestra, come anticipato ieri da AbruzzoWeb, Forza Italia ha il 13,4 per cento dei consensi, in flessione di circa due punti rispetto alle politiche (alla Camera prese il 14,53 e al Senato il 15,89), la Lega il 23,6, oltre 9 punti in più rispetto al 4 marzo (13,87 e 14,01), Fratelli d'Italia il 4,3 (4,95 e 4,65) e Udc il 2%.
Il centrodestra nel suo insieme è al 43,3 per cento, il Movimento cinque stelle al 38,6 e il centrosinistra il 18,1 per cento dei consensi.
Lo scenario raccolto dai sondaggisti restituisce anche un'altra fotografia: sul totale degli intervistati, compresi dunque coloro che non dichiarano il voto, ben il 44,1 per cento rientra tra gli incerti o astenuti.