Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 29/09/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Stazione Porta nuova, da ottobre il sottopasso sarà terminal bus

Partirà a ottobre la sperimentazione che farà diventare il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Pescara Porta nuova il nuovo terminal bus per quattro corse da e per Roma gestite da Tua: il tempo di realizzare la segnaletica stradale propedeutica e i pullman delle ore 5, 6.15, 12.30 e 19.30 partiranno dal sottopassaggio lato sud della stazione Porta nuova, per poi fare una seconda fermata al terminal di Pescara centrale e partire per la Capitale imboccando il Ponte Flaiano. Lo hanno annunciato ieri i consiglieri comunali del gruppo misto Riccardo Padovano, Lola Berardi e Adamo Scurti i quali, lo scorso 23 aprile, si sono visti approvare dall'Assise civica - con voto pressoché unanime - una mozione, con primi firmatari Berardi e Scurti, per la valorizzazione dello scalo ferroviario sottoutilizzato e della piazza antistante, piazza Berlinguer: «Sarà un servizio essenziale per quanti verranno da Francavilla e dall'entroterra - spiega Riccardo Padovano -, che incentiveremo con un biglietto unico che valga sia per la sosta nel parcheggio adiacente la stazione da 200 posti auto, gestito da Pescara parcheggi, sia per il viaggio di andata e ritorno. Tutto questo, consentirà ai passeggeri di prendere il pullman al coperto e di attendere al riparo della sala d'attesa interna alla stazione, per cui Trenitalia ha concesso un'area di 20 metri quadri all'angolo di piazza Berlinguer che ospiterà anche la biglietteria».
NEGOZI E ATTIVITÀ
Così la stazione di Porta nuova potrà avere quella vitalità che gli è sempre mancata: «Il movimento dei passeggeri - sottolinea la Berardi - favorirà l'apertura di negozi e attività ristorative che miglioreranno l'attesa». Inoltre, il terminal di Porta nuova è più vicino al polo amministrativo, costituito dalle sedi di Comune, Provincia, Prefettura, Regione, Agenzia delle entrate: «Queste infrastrutture - illustra Pier Giorgio Pardi, Mobility manager del Comune di Pescara - distano solo 740 metri in linea d'aria dalla stazione di Porta nuova, rispetto ai 930 metri dalla stazione centrale. Quindi, per chi arriverà da fuori città per recarsi in questi uffici sarà più semplice».
TRAFFICO DECONGESTIONATO
E poi, grazie al passaggio dei bus sul ponte Flaiano con la soppressione della fermata davanti al Comune, ci sarà il decongestionamento del traffico in centro: «Solo per Roma - ricorda Padovano - partono 44 pullman al giorno». Inoltre, grazie al progetto Ciclope, sia Pescara centrale che a Porta nuova, sorgeranno due ciclostazioni: «Così - precisa Pardi - chi arriverà in bus o in treno, potrà usare la bicicletta per muoversi in città».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it