Secondo BiDiMedia, le prossime elezioni regionali abruzzesi le vincerà il centrodestra. Sono queste le intenzioni di voto degli abruzzesi al 30 ottobre. E’ un’Italia metà azzurra e metà gialla quella disegnata da BiDiMedia, con il centrodestra che la fa da padrone nel nord e centro Italia, ad eccezione del Trentino, e i Cinquestelle che guidano la classifica del sud Italia e della Sardegna. L’Abruzzo è terra di confine ma decisamente colorata di azzurro col centrodestra che viene dato al 40,6 per cento, i Cinquestelle al 34,5, il centrosinistra al 16,8 per cento e la Sinistra al 3,8.
L’intenzione di voto tra l’altro non tiene conto del numero delle liste né dei nomi dei candidati alla presidenza, che per quanto riguarda centrosinistra e centrodestra non sono ancora noti: l’unico nome noto è quello della candidata grillina Sara Marcozzi.
Ma le intenzioni di voto risentono molto del clima nazionale, che vede i Cinquestelle perdere consensi e Forza Italia in recuero. Sarà interessante capire a questo punto come si modificheranno le intenzioni di voto una volta che saranno calati sul tavolo i nomi dei candidati alla presidenza.
ps: Quel che è certo, a questo punto, è che l’ex vice presidente del Csm Giovanni Legnini difficilmente potrà accettare la candidatura: il Pd infatti sembra in caduta libera.