Iscriviti OnLine
 

Pescara, 24/11/2024
Visitatore n. 740.933



Data: 04/11/2018
Testata giornalistica: Il Messaggero
Trasporti e disservizi - «Bagni rotti e stop ai biglietti alle 14». Raffica di critiche dei pendolari alla Tua: «Gioco al ribasso effettuato dalla società di trasporti regionale su Lanciano» La Biglietteria prima chiudeva alle 19.30 svolgendo un vero servizio pubblico. E poi si parla pure di esuberi di personale. Oltretutto non c'è un distributore automatico di biglietti e certo molti non vogliono rischiare il sovrapprezzo sul bus

LANCIANO Disservizi o servizi a metà, a seconda da come lo si vede, ma molti pendolari criticano il gioco a ribasso fatto dalla società di trasporti regionale Tua nel terminal bus situato sul piazzale della vecchia stazione ferroviaria della Sangritana, storica società lancianese da oltre cent'anni. Ebbene, bagni rotti, biglietteria, con annessa sala d'aspetto, che ora chiude alla 14 lasciando di pomeriggio l'utenza fuori, anche sotto la pioggia, infine display degli orari che funziona a singhiozzo con passeggeri che non hanno ben chiari gli orari del servizio autobus in partenza per Pescara, Comuni dell'entroterra e anche alla nuova stazione ferroviaria di via Bergamo, attraverso lo specifico bus navetta.
ABBONAMENTI
L'attività di Tua è senza dubbio enorme sull'intero territorio ma diverse cose sono cambiate per i cittadini. Come fare gli abbonamenti di pomeriggio, considerato che bar ed edicola locali spesso chiudono presto. «Non sempre è possibile venire in biglietteria di mattina perché lavoro - dice Riccardo -. Prima chiudeva alle 19.30 svolgendo un vero servizio pubblico. E poi si parla pure di esuberi di personale. Oltretutto non c'è un distributore automatico di biglietti e certo molti non vogliono rischiare il sovrapprezzo sul bus. Un altro problema che resta è anche capire bene gli orari delle corse, anche attraverso le fotocopie affisse nella bacheca esterna». Lorenza aggiunge: «Da due settimane abbiamo inoltre notato che il bagno dietro la stazione, che ospita anche i disabili, non funziona e finora non è stato aggiustato».
DIRIGENTI
Riforma di Tua-Sangritana a parte, sembra ormai che nella storica sede direzionale di via Dalmazia non stazionino più i dirigenti funzionali alla gestione. Appare così difficile conoscere e risolvere tempestivamente disfunzioni e disagi. Prima le indicazioni sul da farsi erano leste. «La biglietteria nel piazzale interno della stazione storica sarà aperta anche nel pomeriggio a partire dalla prossima settimana - fa sapere la Direzione Tua attraverso Alessio Giancristofaro -. Inoltre Tua sta predisponendo quanto necessario per garantire sempre e comunque l'apertura in sicurezza della sala di attesa fino a tarda sera, al fine di assicurare la sosta dei passeggeri anche fuori dagli orari della biglietteria. Riguardo agli abbonamenti è utile ricordare che gli stessi possono essere acquistati o rinnovati nella biglietteria della stazione nuova in via Bergamo. Quanto ai display sono funzionanti e le informazioni esposte sono corrette».
LA NOVITÀ
Intanto dopo sette anni di attese, polemiche e denunce anche il terminal bus della Pietrosa vedrà la luce entro l'estate prossima, costo 550mila euro, e avrà biglietteria, bagni, pensiline, stalli, uffici turistici, ristoranti, bar. Buona notizia giunta dal Consiglio comunale giorni fa.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it