Il Frecciarossa, simbolo dell’alta velocità made in Italy, aumenta le corse e le località servite, e dal 9 dicembre, con l’avvio del nuovo orario invernale, due nuovi treni che uniscono Torino e Milano con le località della costa Adriatica, fermeranno anche a Pescara, per terminare la corsa a Lecce. Un’opportunità per tutti gli abruzzesi, che amplia il ventaglio di possibilità per raggiungere le due località del Nord e anche Lecce. Si tratta della prima delle due novità in casa Trenitalia. Da lunedì scorso, infatti, è attivo alla stazione centrale di Pescara anche il servizio di customer care con cinque agenti Trenitalia, a disposizione dei viaggiatori per le informazioni di cui hanno bisogno e, in generale per migliorarne la qualità del viaggio. Il Frecciarossa 9805 partirà da Torino Porta Nuova alle 9.20 per giungere a Lecce alle 18.52. La fermata intermedia in Abruzzo sarà a Pescara alle 14.44. Il Frecciarossa 9808 partirà invece da Lecce alle 12.06 per arrivare a Torino alle 21.40 con fermata a Pescara alle 16.11. All’ampliamento dell’offerta sull’intera rete italiana si associano il recente esordio delle attività di caring e sicurezza dedicate ai pendolari. Alla stazione di Pescara centrale è attivo il desk di Customer Care Regionale, con cinque risorse Trenitalia dedicate. Si tratta, informa Trenitalia, della prima esperienza del genere in Europa. Complessivamente, a livello nazionale, saranno 520 i ferrovieri in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo partito nelle principali stazioni, che coprirà complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio. A primavera, inoltre, sempre per rendere l’esperienza di viaggio sempre più confortevole, arriveranno i primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop, insieme alla consegna di altri Jazz e Swing. «Un ammodernamento della flotta», si legge in una nota di Trenitalia, «destinato a rivoluzionare in positivo l’esperienza di viaggio di quei milioni di italiani che salgono in treno per i loro spostamenti quotidiani». Proseguono inoltre anche le iniziative di partnership fra il Gruppo Fs Italiane e i principali musei ed enti organizzatori di eventi culturali, musicali e artistici del Paese che concederanno esclusivi vantaggi e agevolazioni a famiglie e clienti CartaFreccia. Ad arricchire la loro esperienza di viaggio anche i media del Gruppo FS, da “La Freccia” a “Note”, oggi in versione digitale su Trenitalia. com, alla galassia dei social media fino al Portale Frecce, che offre anche una programmazione dedicata ai più piccoli.