L'idea è nata per alleggerire il centro città dal traffico dei pullman da e per Roma ma quando, forse prima di Natale, il servizio sarà attivato, si rischia di ottenere l'effetto opposto: il doppione del terminal istituito alla stazione Portanuova impone infatti agli autobus Tua - quattro o cinque linee gestite dalla Sangritana - di fare la spola con quella Centrale e solo dopo potranno prendere la via per Roma passando dalla bretella di ponte Flaiano. Bretella e ponte concepiti per alleggerire i flussi di pullman, limitando il percorso urbano al solo tratto tra asse attrezzato e stazione, passando per via De Gasperi e via Bassani-Pavone. Ma chi, per comodità, salirà a Portanuova vedrà prolungare la sua permanenza a bordo di almeno un quarto d'ora e il centro città sarà attraversato in lungo e in largo da più bestioni granturismo. Il solo vantaggio, a conti fatti, è per chi risiede nella zona di Pescara sud e può lasciare l'auto nel parcheggio della stazione di Portanuova senza dover arrivare all'area di risulta: «Cosa che non è comunque di poco conto» sottolinea il consigliere comunale Riccardo Padovano che insieme ai colleghi Adamo Scurti e Gabriella Lola Berardi aveva lanciato la proposta del doppio terminal e oggi continua a difenderla, peraltro con sviluppi a breve: il vice sindaco Blasioli ha presentato ieri la nuova segnaletica di terminal bus e parking a Portanuova.
LA DIFESA
«Chi s'imbarca a Portanuova non dovrà arrivare in auto fino a Centrale - ha detto il consigliere candidato sindaco - e avrà un comodo parcheggio, dunque il vantaggio è dei viaggiatori. Intendo proporre a Pescara parcheggi una promozione: per l'ampio parcheggio coperto oggi poco utilizzato a Portanuova si può mettere una tariffa di un solo euro per chi si presenta con il biglietto del pullman. Ringrazio Pasquale Di Nardo, della Sangritana, che ha creduto per primo in questo progetto per il quale stanno mostrando interesse ovvero contiamo di coinvolgere anche le autolinee Di Fonzo, Flixbus e Prontobus» ha detto Riccardo Padovano. «Ferrovie ci ha messo a disposizione uno spazio per la biglietteria». Per alleggerire le corse di pullman nel tratto urbano basterebbe forse dividere le partenze per Roma tra Centrale e Portanuova in modo che i bus possano subito accedere all'asse attrezzato. Scelta utile anche ad abbattere i tempi, destinati ad allungarsi quando il terminal di Roma sarà spostato ad Anagnina.