L'AQUILA Arriva il primo autobus elettrico per il trasporto pubblico urbano. È il primo di altri 9 che entreranno in funzione entro la fine del 2019. Ieri mattina, l'inaugurazione di una nuova era per il trasporto pubblico aquilano, che aveva già perso il "treno" della metro di superficie, ideata 15 anni fa dall'ingegnere e allora assessore, Sergio De Paulis, poi accantonata mentre altre città europee ne hanno fatto il fiore all'occhiello.
LA SVOLTA ELETTRICA. Ma la giunta Biondi ha puntato sul trasporto ecosostenibile. Così ieri mattina l'autobus ha fatto un giro dimostrativo, tra la curiosità degli automobilisti. A bordo, quello che sorprende, è lo spunto in salita. «Volendo, potrebbe accelerare molto di più», spiegano. L'autobus sale su corso Federico II, poi San Bernardino, Collemaggio, e di nuovo a Pile. E tutto senza sforzo e senza aver emesso un solo grammo di un qualsiasi inquinante.La presentazione è avvenuta con una conferenza stampa a bordo del veicolo, in mezzo al traffico cittadino, con il sindaco, Pierluigi Biondi, e l'assessore alla Mobilità, Carla Mannetti. La svolta elettrica in città è stata finanziata con fondi Por-Fesr 2014-2020, gestiti della Regione e dalla Rigenerazione urbana, mobilità e sviluppo del Comune. «Nel 2019», spiega Carla Mannetti, «avremo in totale 10 mezzi elettrici, di cui 8 finanziati con un altro progetto, ossia quello di mobilità elettrica approvato dal Cipe, per complessivi 5 milioni e 200mila euro». Saranno spesi 100mila euro per l'installazione di nuove colonnine di ricarica e 150mila per la sistemazione delle relative aree.
PUNTI RIFORNIMENTO AUTO.Colonnine esistenti: Centi Colella, ospedale, Movieplex, stadio Fattori, Carrefour zona cimitero, centro commerciale L'Aquilone.Colonnine da realizzare: stazione Fs, Santanza, Valle Pretara, viale Aldo Moro, piscina comunale, Sant'Elia.Nuove localizzazioni: Coppito (Università), via Antica Arischia-Santa Barbara, piazza d'Armi, via XX Settembre, Villa Comunale, Fontana Luminosa, viale Duca degli Abruzzi.
RIFORNIMENTI VELOCI (FAST). Centi Colella, L'Aquila Ovest (zona Casermette), L'Aquila Est, Superstrada Bazzano.RIFORNIMENTO BUS. Di giorno colonnine veloci (fast), di notte deposito Ama. Il Rampini E80 è un bus prodotto a Perugia, lungo 8 metri, trasporta fino a 48 passeggeri, con un "pieno" di elettricità percorre fino a 150 chilometri, recuperando energia nei tratti in discesa o in frenata.
A NATALE GRATIS. Novità per Natale. Il bus entrerà in funzione per il periodo di Natale e fungerà da navetta, gratuita, da Collemaggio alla Fontana Luminosa. Poi diventerà la linea 2, che collegherà la parte Est a quella Ovest.
IL PERCORSO. Chi arriverà con i pullman o con l'auto al megaparcheggio di Collemaggio, potrà utilizzare la navetta che arriverà alla Fontana Luminosa, passando per viale Collemaggio, viale Francesco Crispi, corso Federico II, via San Bernardino, via Zara e via Castello, fino al terminal della Fontana Luminosa. Da lì tornerà a Collemaggio lungo via Strinella.