ROMA - "Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trovato l’intesa per due decreti che stanziano 200 milioni di euro su più anni per la progettazione di interventi infrastrutturali da parte di enti locali". E' quanto annuncia, in una nota, Carmela Grippa, deputata del Movimento 5 stelle.
"Con il decreto ministeriale recante i 'Criteri di ripartizione del Fondo per la progettazione degli Enti locali' ci sono ottime notizie anche per le province della nostra Regione Abruzzo", aggiunge Grippa che illustra la ripartizione dei 12.437.500,00 euro assegnati alle province per il triennio 2018-2020, risorse che saranno disponibili per il cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e la redazione dei progetti definitivi relativi alla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.
In questa direzione spettano 417 mila euro alla provincia di Chieti, 369 mila euro per L’Aquila, 381 mila euro per Pescara e 375 mila euro per quella di Teramo.
“Con questo provvedimento, il Governo del Cambiamento adesso dà una boccata d’ossigeno anche agli enti locali abruzzesi - spiega - che potranno avere le risorse per gli interventi necessari da eseguire. Notizie positive - aggiunge la parlamentare - sono contenute anche nel decreto recante i criteri di ripartizione del 'Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per projectreview delle infrastrutture già finanziate'".
"In tale fondo che prevede la ripartizione delle risorse per i Comuni capoluogo di Regione o di Provincia autonoma e Comuni con più di 100 mila abitanti sono stanziati 752 mila euro per L’Aquila e 502 mila per Pescara. Le risorse serviranno per progetti di fattibilità di piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) o, nel caso in cui siano già stati redatti tali piani o affidato l’incarico per la loro realizzazione, le risorse potranno essere utilizzate per la predisposizione di progetti di fattibilità o di projectreview riferiti ad opere contenuti in tali strumenti di pianificazione".
"Queste ultime, sono state ripartite assegnando una quota fissa pari a 200 mila euro a cui si aggiunge una quota variabile, in misura proporzionale alla popolazione (65%) e alla superficie del territorio di riferimento. A seguito di tali assegnazioni il mio massimo impegno, unitamente ai referenti sul territorio, sarà rivolto ad accertarmi che ogni centesimo venga utilizzato e in maniera efficace per risollevare le infrastrutture della regione", conclude la deputata.