Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.932



Data: 05/01/2019
Testata giornalistica: Il Centro
Strade a rischio per la neve, sospesi i bus. In forse la riapertura delle scuole a Farindola e Montebello, domani si decide. Mezzi spargisale in azione in Val Pescara

PENNE L'abbondante nevicata che si è registrata ieri in tutti i centri dell'area vestina e della Val Pescara non ha causato gravi disagi, ma tutti i Comuni hanno attivato i Coc già da due giorni.AREA VESTINA. I mezzi spazzaneve e spargisale in azione su tutte le strade. Nel tardo pomeriggio di ieri, considerato il perdurare delle precipitazioni nevose, il sindaco di Penne Mario Semproni , con ordinanza n. 1 del 2019, ha disposto la sospensione del mercato odierno, relativamente alle aree pubbliche destinate alla vendita non alimentare. Resta aperto il mercato ortofrutticolo di Fonte Nuova, così come le aree antistanti la struttura. Per informazioni è possibile contattare il comando di Polizia municipale al numero: 085/82167258. Le strade, in gran parte, sono percorribili, con gomme termiche o catene e, attualmente, non vi sono zone isolate. «La criticità maggiore al momento è il pericolo ghiaccio», ha commentato il consigliere comunale con delega alla protezione civile, Antonio Baldacchini. A causa del maltempo, inoltre, dalle 17 di ieri, l'azienda di trasporto Tua ha sospeso il servizio di trasporto locale sulle tratte urbane di Penne. Sospesi anche i bus per Villa Celiera e Peschiole. Per il servizio da Civitella Casanova sono state garantite le corse effettuate verso Pescara. Pertanto non saranno effettuate corse fino al ripristino della viabilità. Informazioni al numero verde 800 762 622. Si deciderà oggi sulla eventuale sospensione delle attività scolastiche per la giornata di lunedì. Nella parte alta di Civitella Casanova e Vestea la neve ha superato i 30 centimetri. Anche a Farindola la nevicata è stata abbondante, ma non vi sono state situazioni di criticità. La strada provinciale che porta a Rigopiano è aperta fino alle ultime abitazioni. «Aspettiamo domenica per capire se ci sarà la necessità di un'ordinanza di sospensione delle attività scolastiche», ha detto il sindaco Ilario Lacchetta. Il primo cittadino di Montebello di Bertona, Venanzio Fidanza, ha annunciato che deciderà «domani sulla sospensione delle attività didattiche». Intanto non ha rilevato «criticità e nemmeno blackout. Le strade provinciali e comunali sono transitabili». A Montebello di Bertona si sono accumulati 30-40 centimetri di coltre bianca.
VAL PESCARA. Cinquanta centimetri di neve registrati a Sant'Eufemia e nelle zone circostanti. Nella frazione di Roccacaramanico invece si è arrivati a 70. Le strade sono state aperte e tenute pulite in tempo reale. I mezzi comunali sono stati impiegati per garantire la viabilità principale, mentre la statale 487 che da San Valentino arriva fino a Passo San Leonardo attraversando Caramanico e Sant'Eufemia, è stata tenuta pulita e agibile dai mezzi dell'Anas e la strada di collegamento tra paese e Roccacaramanico è stata garantita dall'intervento dei mezzi dell'amministrazione provinciale di Pescara. Il sindaco Francesco Crivelli ha reso noto, anche attraverso Facebook, che eventuali accumuli di neve lungo la strada avrebbero potuto causare intralci alla viabilità e raccomandato di evitare di lasciare parcheggiate le auto lungo i bordi delle strade. Ieri, nel primo pomeriggio, è stato effettuato un intervento di rimozione all'ingresso di Roccacaramanico a seguito del restringimento della carreggiata che avrebbe potuto compromettere l'arrivo di eventuali di mezzi di soccorso. Il piccolo borgo in questi giorni è molto frequentato e i suoi 6 B&B sono al completo, mentre in piena attività il ristorante La Taverna di Alessio. «Ormai Roccacaramanico», ha spiegato Crivelli «è da guardare come realtà viva, dove ci sono persone ogni giorno e le attività commerciali sono stimolate dall'interesse naturalistico e culturale dell'antico borgo». Percorrenze agevoli anche sulle strade di Caramanico dove sono all'opera mezzi e personale comunale e il gruppo di Protezione civile Valtrigno. Intenso il lavoro svolto a Popoli, dove il manto nevoso ha raggiunto i 20 centimetri, con due mezzi comunali e quattro appaltati da ditte private per tenere pulito l'intero centro cittadino, i quartieri Peep e i collegamenti per raggiungere le stalle degli allevamenti di animali. Fino alla tarda mattinata di ieri qualche difficoltà si è rilevata sulla strada per le Svolte e per raggiungere lo stabilimento termale per gli autoveicoli privi di gomme termiche e senza catene montate: situazioni poi risolte con lo spargimento del sale. Nel centro più alto del versante sinistro del Pescara, Pescosansonesco (25 centimetri di neve), l'amministrazione di Nunzio Di Donato ha garantito con mezzi propri, e alcuni appaltati a privati, il collegamento con il paese e soprattutto con il santuario di San Nunzio. Anche a Pietranico l'intervento per assicurare i collegamenti è stato rapido e mirato a «pulire la viabilità principale», ha spiegato il sindaco Francesco Del Biondo «e quella con le varie frazioni».

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it