CHIETI - “Il centrosinistra, in questa tornata elettorale per le regionali, cerca di utilizzare tutti i mezzi possibili pur di riuscire a recuperare l’enorme divario che lo separa dalla coalizione del centrodestra come le ultime, strane e inopportune selezioni interne alla società Tua”.
Questa la denuncia del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Febbo, che spiega: “Guarda caso, proprio in questi giorni, nella società di Trasporti in house della Regione Abruzzo vengono pubblicati degli ordini di servizio per una selezione interna per tre posizioni (un Specialista tecnico/amministrativo, un Capo di Unità Tecnica, un Addetto all'esercizio Autoferrotranvieri)".
"Una selezione interna alla Tua a cui risponderanno decine e decine di lavoratori e a tutti presumiamo come gli venga 'sussurrato' come comportarsi e a chi votare alle imminenti elezioni regionali con la speranza e la promessa di essere il vincitore della selezione. Una presa in giro che certifica il fallimento sia di questo governo di centrosinistra sia della stessa gestione della società a capitale pubblico più importante della Regione Abruzzo visto che la suddetta selezione interna verrà conclusa con il prossimo Governo regionale e con il nuovo CdA".
"Ricordo – sottolinea Febbo – come in Tua ci sia un procedimento in corso sulla incompatibilità dei suoi amministratori, riscontrata sia dalla Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza della Regione sia da quella interna alla stessa società dei trasporti. Infatti, Tonelli ha rimosso la sua l'incompatibilità, lasciando la carica di amministratore unico della società Pescara Energia, come anche Guido Dezio neo dirigente del Comune di Pescara".
"Entrambe le dimissioni - aggiunge Febbo - confermano in pieno le nostre battaglie portate sulla conclamata incompatibilità e di come sono in contrasto con le norme vigenti. E questo vale anche per l'altro membro del CdA Federica Evangelista, dipendente dell'Aric della quale attendiamo ancora le dimissioni. La Tua, tra l’altro, chiuderà il bilancio con una lieve perdita poiché ci sono costi e trasferiti nel 2019 dove la perdita arriverà a milioni di euro".
"Pertanto – conclude Febbo – fra qualche settimana tornerà alla guida della Regione Abruzzo un governo di centrodestra che porterà immediatamente all’interno di Tua il ripristino della legalità, della trasparenza e, soprattutto, di un Cda all'altezza delle nuove sfide sul tema dei Trasporti”.