L'AQUILA Sarà il ridotto del Teatro comunale dell'Aquila, questa mattina, a ospitare uno degli eventi principali della campagna elettorale di Giovanni Legnini, candidato alla presidenza della Regione. L'appuntamento è alle 10.30, per la presentazione dei 232 candidati delle otto liste a sostegno del suo progetto, e del programma che sarà sottoposto alla valutazione degli elettori il prossimo 10 febbraio. Tra i punti specifici del programma: una comunità sostenibile, al lavoro e in salute; Abruzzo regione della conoscenza, industria, agricoltura, turismo e cultura, ricostruzioni. «Un progetto politico nuovo, frutto dell'alleanza tra le culture liberale, cattolica, progressista e di sinistra democratica. Un nuovo campo repubblicano e democratico animato dalla società civile, da forze politiche di centrosinistra», si legge in una nota, «da gruppi e persone che si richiamano alle grandi tradizioni liberale, moderata e di centrodestra. Un laboratorio politico che assume l'impegno al rispetto dei valori della democrazia rappresentativa, della collegialità e della partecipazione che contrasti estremismi e semplificazioni demagogiche».
Marsilio invita tutti alla convention. Centrodestra domani riunito al Porto turistico di Pescara per incontrare i cittadini
PESCARA Stati generali del centrodestra abruzzese, che si riunisce domani a Pescara, al padiglione Becci del Porto turistico, per incontrare i cittadini abruzzesi in vista delle elezioni regionali del prossimo 10 febbraio. L'appuntamento con Marco Marsilio, il candidato presidente è alle 10.30. «Il centrodestra è pronto ad assumersi la responsabilità del cambiamento, con determinazione. Lo richiede lo stato di abbandono in cui è stata lasciata la nostra regione», dice Marsilio, annunciando la manifestazione. Saranno presenti i presidenti delle province di Pescara, Antonio Zaffiri, dell'Aquila, Angelo Caruso e di Teramo, Diego Di Bonaventura. Con loro i sindaci di Chieti, Umberto Di Primio; di Avezzano, Gabriele De Angelis; di Montesilvano, Francesco Maragno; di Silvi, Andrea Scordella, e di San Salvo, Tiziana Magnacca. Sono quattro, si legge in una nota, i pilastri attraverso cui rifondare l'Abruzzo: il benessere delle persone con la sanità e le politiche sociali; valorizzare il made in Abruzzo; difendere il territorio attraverso una ricostruzione attenta e veloce; modernizzare le infrastrutture dando priorità alle comunicazioni e agevolando i trasporti, con interventi mirati alla sicurezza delle autostrade, all'adeguamento delle ferrovie».«Ogni abruzzese», dice Marsilio, «ha diritto a una crescita felice, insieme ai figli, ai propri anziani, ai propri cari non autosufficienti, alla comunità tutta. Il centrodestra ha pensato un Abruzzo coeso e capace di affrontare le sfide di questo millennio. Voglio che sia garantita la possibilità di nascere e crescere in Abruzzo a ciascuno di noi». Questi gli appuntamenti di oggi di Marsilio: ore 10.30 a Teramo (inaugurazione sede elettorale di Mario Cozzi, Circonvallazione Ragusa) e 11.30 incontro con i cittadini al mercato cittadino con il candidato Raimondo Micheli. Alle 18 sarà ad Avezzano per l'inaugurazione della sede elettorale di Emilio Iampieri, in via Roma. Alle 18.30, sempre ad Avezzano, inaugurazione della sede elettorale di Massimo Verrecchia, in via Garibaldi.