Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/07/2024
Visitatore n. 738.553



Data: 02/02/2019
Testata giornalistica: AbruzzoWeb
Pensioni: pioggia di domande per ''quota 100'', in Abruzzo gia' quasi 600 richieste

L'AQUILA - Continua a riscuotere successo la pensione anticipata con "Quota 100", la misura di cui si può usufruire con un minimo di 62 anni di età e 38 anni di contributi versati.

Sono 13.792 le domande di pensione sull'intero territorio nazionale e 564 in Abruzzo.

I dati, comunicati dalla direzione dell'Inps Abruzzo, sono aggiornati alle ore 12 di del primo febbraio.

In testa alla classifica per provincia c'è L'Aquila con 178 domande, seguono Chieti con 163, Pescara con 118 e chiude Teramo con 105 domande pervenute.

il decreto che contiene la riforma della pensione anticipata con la quota 100, dl 4/2019, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 28 gennaio ed è in vigore dal giorno successivo, quindi dal 29 gennaio.

Da questa data l’Inps ha aperto la procedura per presentare le domande e patronati, associazioni di categoria e studi specializzati sono stati presi d'assalto dai cittadini di tutt'Italia per consulenze, consigli e informazioni sulla nuova misura.

Al di là delle statistiche, poi, che rispecchiano la popolosità dei diversi territori, a livello di trend emerge il maggior successo della misura al Sud.

La quarta città, come riporta pmi.it, con il numero più alto di domande è infatti Palermo, seguita da Catania, seguite da Torino, Bari e Salerno.

Le altre province in cui le domande pervenute sono già più di cento sono: L’Aquila, Chieti, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Avellino, Caserta, Bologna, Frosinone, Genova, Bergamo, Brescia, Ancona, Foggia, Lecce, Cagliari, Sassari, Agrigento, Messina, Siracusa, Trapani, Firenze, Venezia, Verona.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it