L'AQUILA - Con la prima seduta del Consiglio regionale, per Statuto convocata dal consigliere più anziano d'età, che in questo caso è Nicoletta Verì della Lega, domani, martedì 12 marzo, si apre l'undicesima legislatura della Regione Abruzzo.
Il presidente Marco Marsilio si presenta in aula con la giunta al completo, composta da un assessore esterno e da cinque consiglieri regionali che, in base alle nuove norme lasciano il posto in assemblea ai primi dei non eletti per l'ormai noto meccanismo della surroga, che consente a chi entra nell'esecutivo di essere sostituito in aula e di tornare ad essere consigliere qualora dovesse terminare l'incarico di governo.
Alla prima seduta, tuttavia, il Consiglio si presenta nella composizione uscita dalle urne, e solo nella seconda riunione, dopo gli adempimenti di rito, l'assemblea sarà composta dai consiglieri subentrati a quelli che sono stati nominati assessori.
Qui sotto, la nuova giunta regionale e la geografia dell'assemblea dell'Emiciclo, con volti e profili dei suoi inquilini, tra veterani e new entry, così come apparirà a partire dalla seconda seduta.
LA GIUNTA REGIONALE
Presidente della Regione
Marco Marsilio, 51 anni, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del Lazio del partito della Meloni, prima dell'elezione a palazzo Madama nel 2018, era stato deputato dal 2008 al 2013. È nato a Roma da una famiglia di origini di Tocco da Casauria (Pescara).
Vice presidente
Emanuele Imprudente, 45 anni, dipendente dei Vigili del fuoco, a lungo consigliere comunale dell'Aquila, dal giugno 2017 assessore all'Ambiente del Comune dell'Aquila.
Assessore al Lavoro
Piero Fioretti, 53 anni, coordinatore provinciale della Lega a Teramo, collaboratore del deputato Giuseppe Bellachioma, coordinatore regionale del Carroccio.
Assessore all'Urbanistica
Nicola Campitelli, 42 anni, nato in Germania, architetto, è stato assessore comunale a Castel Frentano (Chieti) e assessore provinciale all'Urbanistica.
Assessore alla Sanità
Nicoletta Verì, 63 anni, medico, è stata consigliera comunale di Pescara e consigliere regionale del Popolo delle libertà dal 2008 al 2014.
Assessore al Turismo
Mauro Febbo, 60 anni di Chieti, ragioniere tributarista, è consigliere regionale dal 2008, è stato presidente della Provincia di Chieti e assessore regionale all'Agricoltura.
Assessore al Bilancio
Guido Quintino Liris, 40 anni, dirigente medico della Asl, vice sindaco dell'Aquila, è stato consigliere comunale e provinciale e assessore alla Provincia. Vice coordinatore regionale di Forza Italia, ha lasciato gli azzurri alla vigilia delle regionali per aderire a Direzione Italia dell'ex ministro Fitto, federata a Fratelli d'Italia.
IL CONSIGLIO REGIONALE
MAGGIORANZA CENTRODESTRA
Presidente della Regione
Marco Marsilio
LEGA
Antonietta La Porta, 50 anni, insegnante di Sulmona (L'Aquila), militante della prima ora della Lega in Abruzzo.
Pietro Quaresimale, 44 anni, avvocato, per dieci anni sindaco di Campli (Teramo).
Angelo Simone Angelosante, 55 anni, medico, sindaco di Ovindoli (L'Aquila).
Sabrina Bocchino, 47 anni, imprenditrice, ex consigliere comunale di Vasto (Chieti).
Fabrizio Montepara, 60 anni, di professione geometra, fa politica da giovanissimo ed è sindaco di Orsogna (Chieti).
Antonio Di Gianvittorio, 37 anni, imprenditore, già consigliere e assessore di Notaresco (Teramo).
Emiliano Di Matteo, 47 anni, avvocato, sindaco di Ancarano (Teramo) dal 2001 al 2009, è stato consigliere regionale del Popolo delle libertà dal 2009 al 2014.
Vincenzo D'Incecco, 40 anni, impiegato, già consigliere provinciale, è attualmente consigliere comunale di Pescara.
Manuele Marcovecchio, 53 anni, avvocato, è sindaco di Cupello (Chieti).
Luca De Renzis, 49 anni, è imprenditore dei trasporti.
FORZA ITALIA
PRESIDENTE DESIGNATO DEL CONSIGLIO REGIONALE
Lorenzo Sospiri, 44 anni di Pescara, consigliere regionale dal 2008, nella legislatura dal 2014 al 2019 è stato capogruppo di Forza Italia all'Emiciclo. Prima dell'esperienza in Regione era stato consigliere comunale a Pescara.
Daniele D'Amario, 52 anni, imprenditore agricolo, è coordinatore provinciale di Forza Italia a Chieti e consigliere comunale a Francavilla al Mare.
SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA
Umberto D'Annuntiis, 52 anni, bancario, sindaco di Corropoli (Teramo) al secondo mandato, non dovrà dimettersi perché il centro della Val Vibrata ha meno di cinquemila abitanti.
FRATELLI D'ITALIA
Mario Quaglieri, 49 anni, medico, è stato sindaco di Trasacco.
Guerino Testa, 49 anni di Pescara, commercialista, è stato presidente della Provincia e attualmente è consigliere comunale di Pescara.
UDC-DC-IDEA
Marianna Scoccia, 37 anni, sindaco di Prezza (L'Aquila), è stata assessore provinciale.
AZIONE POLITICA
Roberto Santangelo, 37 anni, dipendente dell'Enel, è consigliere comunale dell'Aquila.
MINORANZA
CENTROSINISTRA
PARTITO DEMOCRATICO
Dino Pepe, 50 anni, bancario, è stato sindaco di Torano Nuovo (Teramo) dal 2004 al 2014 e assessore regionale all'Agricoltura dal 2014 al 2019.
Silvio Paolucci, 42 anni di Tollo (Chieti), laureato in Economia, è stato segretario regionale del Partito democratico e assessore regionale alla Sanità dal 2014 al 2019.
Antonio Blasioli, 45 anni, avvocato, vice sindaco di Pescara, è stato presidente del Consiglio comunale.
LEGNINI PRESIDENTE
Giovanni Legnini, 60 anni di Roccamontepiano (Chieti), di cui è stato sindaco, avvocato, è stato deputato, senatore, sottosegretario all'Economia e vice presidente del Consiglio superiore della magistratura. È stato il candidato presidente della Regione della coalizione civica e di centrosinistra.
Americo Di Benedetto, 50 anni, commercialista, sindaco di Acciano dal 1999 al 2010, già presidente della Gran Sasso Acqua, è consigliere comunale dell'Aquila.
ABRUZZO IN COMUNE
Sandro Mariani, 37 anni, medico veterinario, è stato assessore comunale di Campli (Teramo) e capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale dal 2014 al 2019.
MOVIMENTO CINQUE STELLE
Sara Marcozzi, 41 anni, avvocato di Chieti, è stata consigliera regionale anche dal 2014 al 2019. È stata la candidata presidente della Regione del Movimento cinque stelle.
Domenico Pettinari, 40 anni di Pescara, è stato consigliere regionale anche dal 2014 al 2019.
Pietro Smargiassi, 40 anni di Vasto (Chieti), architetto, è stato consigliere regionale anche dal 2014 al 2019.
Marco Cipolletti, 55 anni, agronomo dipendente della Regione, è stato eletto in provincia di Teramo.
Giorgio Fedele, 33 anni di Avezzano (L'Aquila), è stato candidato anche alla Camera dei deputati alle ultime politiche.
Francesco Taglieri Sclocchi, 48 anni nato a Torino ma originario della Marsica, laureato in Scienze infermieristiche, vive a Lanciano (Chieti).
Barbara Stella, insegnante, 45 anni di Pescara.