Firmata la convenzione fra la Regone Molise e il ministero delle infrastrutture e trasporti per la realizzazione del Piano regionali dei trasporti.
Ieri mattina nella sede della regione Molise, il presidente Toma e l'assessore Vincenzo Niro hanno reso noto l'avvenuta firma della convenzione sottoscritta alcuni giorni fa con il Ministro Toninelli. Convenzione che prevede la realizzazione, entro i prossimi 18 mesi, del Piano regionale dei trasporti attraverso la collaborazione di tecnici e dirigenti regionali e ministeriali.
In concreto si tratta di un documento di programmazione complementare all'atteso bando per la definizione del gestore unico del trasporto extraurbano e urbano per Campobasso, Isernia, Termoli e Larino che la regione Molise dovrà presentare entro 90 giorni.
Il Piano- ha sottolineato il Presidente Toma nel corso della conferenza stampa - poggerà, fondamentalmente, su una serie di punti: previsione, indirizzo, coordinamento e monitoraggio delle diverse forme di mobilità relative a merci e persone sul territorio regionale, fabbisogni infrastrutturali delle diverse modalità di trasporto.
Nelle intenzioni della regione la realizzazione di una rete di trasporto che privilegi l'integrazione tra le diverse modalità e favorisca, soprattutto, quelle a minore impatto ambientale, con particolare attenzione ai servizi del trasporto pubblico locale.