PESCARA«Non risultano rischi per la sicurezza»: l'aeroporto d'Abruzzo risponde all'Ugl in merito ai problemi operativi denunciati dal segretario del sindacato, settore Trasporto aereo, Luciano Pantoni. Sulle «ipotizzate carenze alla sicurezza aeroportuale» denunciate da Ugl, replica Luca Ciarlini, direttore generale e accountable manager della Saga: «La Saga spa», scrive Ciarlini in una nota, «è certificata da Enac, Ente per l'aviazione civile, ai sensi del regolamento europeo 139/2014, ed è sottoposta alle attività di verifica e sorveglianza». Dopo «attenta ricognizione negli uffici competenti» della Saga che convocherà un vertice col sindacato a breve, ecco il responso: «Il trasferimento di due addetti dall'area rampa all'area operativa fa parte di un'ulteriore ottimizzazione dell'uso delle risorse e di valorizzazione delle competenze interne: la squadra risponde agli standard operativi». Il parco mezzi «è regolarmente manutenuto e i libretti di manutenzione aggiornati. Dei 51 mezzi, tre, non necessari, sono stati messi fuori servizio e i trattori per il traino degli aeromobili, messi in riparazione».Uno dei nastri di riconsegna bagagli è «regolarmente in funzione, l'altro, utilizzato fino a dicembre 2018, è in fase di manutenzione straordinaria. Non risultano disservizi nella riconsegna dei bagagli ai passeggeri». L'impianto antighiaccio «non viene utilizzato nei mesi estivi, quindi non si comprende quale sarebbe la criticità». Il parcheggio «è operativo, in caso di malfunzionamenti è previsto l'intervento della ditta incaricata addestrata per interventi di minore entità». Infine, sulle competenze economiche, Saga precisa che «non risultano aumenti salariali rispetto al 2015».