I sindacati regionali dei trasporti del Molise si esprimono amaramente circa la vertenza ATM e l’annoso problema del mancato pagamento delle retribuzioni ai dipendenti, tanto da affermare che la festività per questi lavoratori sarà ancora una volta amara.
Le sigle sono la Faisa Cisal, la Filt-Cgil, la Fit-Cisl, la Uiltrasporti e la Ugl Autoferro.
“Prendiamo atto della buona volontà della Regione Molise nel voler risolvere l’annoso problema del pagamento dello stipendio da parte dell’ATM, decidendo di intervenire attraverso le modifiche ai contratti in essere con le aziende inadempienti. Purtroppo, per ora, quella della Regione rimane solo un’intenzione, perché la triste realtà è che anche per questa festività di Pasqua (dopo quella dello scorso Natale) i lavoratori dell’ATM non percepiranno la retribuzione”.
Le Organizzazioni Sindacali in questione promettono battaglia: “non staremo certo a guardare e ad aspettare che si attivi la lenta burocrazia regionale: è già pronta infatti una nuova procedura di raffreddamento nei confronti di Atm che si attiverà proprio in queste ore; siamo altresì pronti a tornare a confrontarci con la Prefettura e con la Prefetta Maria Guia Federico per ribadire ancora una volta il reiterarsi del triste fenomeno del mancato e regolare pagamento dei salari ai dipendenti e la contestuale insussistenza degli impegni assunti dalla società Atm”.
E si dicono pronti, se necessario, anche a richiamare i lavoratori alla lotta, ancora una volta dopo i due scioperi già effettuati negli scorsi 26 febbraio (4 ore) e 22 marzo (24 ore). “Del resto non abbiamo altri strumenti e altre forme per rappresentare e protestare contro questa assurda vicenda”.