Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.927



Data: 20/05/2019
Testata giornalistica: Il Centro
Galleria A24, da oggi si viaggia coi limiti. Velocità massima di 60 chilometri orari, sorpasso vietato e marcia su una sola corsia. Chiudono Tornimparte e Bussi

L'AQUILA La "rivoluzione" è scattata ufficialmente alla mezzanotte. Da oggi all'interno dei due tunnel Gran Sasso si viaggia a 60 chilometri orari, in entrambe le direzioni di marcia, Roma-Teramo e Teramo-Roma. Passando per L'Aquila.
LE NUOVE REGOLE. Oltre a ridurre la velocità, non si potrà più superare il mezzo che precede, dal momento che all'interno delle gallerie si viaggia su una sola corsia. L'altra, quella che fino a qualche giorno fa era destinata al sorpasso, è interdetta ed è riservata ai soli mezzi di soccorso. In realtà, già dalla scorsa settimana, nella galleria direzione Teramo-L'Aquila già si viaggiava su una sola corsia a partire dall'ingresso dei laboratori di Fisica nucleare del Gran Sasso. Oltre al limite di velocità, al restringimento della carreggiata, e al divieto di sorpasso, da oggi entra in vigore la prescrizione che impone di mantenere una distanza minima di 50 metri tra un veicolo e l'altro.
SALVARE L'ACQUIFERO. Le novità sono scaturite dall'incontro che si è svolto lo scorso 17 maggio al Mit, a seguito delle polemiche nate dopo l'annuncio della chiusura delle due gallerie da parte di Strada dei Parchi. La società aveva deciso di chiudere il traforo perché non era stato ancora chiarito il nodo della sua eventuale responsabilità in ordine ai rischi di inquinamento dell'acquifero del Gran Sasso con le gallerie aperte al traffico. Venerdì, invece, il dietro front proprio all'esito della riunione al Mit nel corso della quale «è stato definito un modello di circolazione all'interno del Traforo del Gran Sasso, progettato per ridurre al minimo i rischi di incidente e quindi di ipotetici sversamenti liquidi all'interno delle gallerie». Le limitazioni sono state pensate per ridurre i rischi di inquinamento delle falde, nel caso di incidenti in galleria. È naturale che i tempi di percorrenza dei tunnel si allunghino. Secondo la società concessionaria passeranno dagli attuali 5-6 a 10 minuti. Salvo imprevisti. Il traforo è controllato da una centrale operativa 24 ore su 24 e da tecnici specializzati. Dal 2003, è attivo un servizio di pronto intervento in grado di garantire il primo soccorso in ogni situazione di emergenza e in particolare in caso di incendio.
LA SICUREZZA. All'uscita della galleria, sia in direzione L'Aquila che in direzione Teramo, sono presenti due postazioni delle squadre antincendio di Strada dei Parchi, pronte ad intervenire in qualsiasi momento grazie anche all'ausilio delle moto provviste di idrante. La galleria è sorvegliata da 102 telecamere, attive 24 ore su 24 e al suo interno sono presenti 18 by-pass muniti di portoni taglia-fumo, 407 idranti antincendio e 67 postazioni Sos.

LE ALTRE CHIUSURE. Oggi, e fino al 30 novembre, per lavori sul viadotto S.Onofrio chiude lo svincolo di Tornimparte, sempre sulla A24. Sulla A25, invece, da oggi e fino al 30 giugno chiude il casello di Bussi-Popoli, sempre per lavori urgenti di adeguamento. E sul tratto tra Pratola Peligna e Bussi-Popoli, da domani e fino 24 maggio sulla carreggiata est (direzione Pescara/A14), divieto di transito ai pullman e ai mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it