Si chiude oggi la campagna elettorale e gli otto candidati sindaco mostrano i muscoli ognuno a modo proprio. C'è chi ha scelto di misurarsi con la piazza e chi invece ha preferito un tour con più tappe per salutare a domicilio un elettorato che si suppone ovvero si spera il più ampio possibile. Carlo Masci, alfiere del centrodestra, ha scelto «cinque luoghi caratteristici e identitari di Pescara» secondo la formula dell'incontro in strada, con gran finale a piazza Sacro Cuore alle ore 20. Le altre tappe della giornata sono: a mezzogiorno alla Madonna dei Sette dolori, alle 15,30 a Villaggio Alcione, alle 17 va a San Donato (Stadio San Marco) quindi a Zanni intorno alle 18,30 prima di concludere, come detto, nel cuore della città.
LA PIAZZA
Gli ampi spazi di piazza Salotto non spaventano il civico Carlo Costantini che per il saluto all'elettorato ha scelto di misurarsi e quindi di contarsi nella piazza pescarese per antonomasia. Appuntamento alle 19,45. «Con me ci saranno i candidati delle tre liste che mi sostengono: Faremo Grande Pescara, Nuova Pescara e Città del Futuro - ha detto Costantini -. Si chiude una campagna elettorale entusiasmante nella quale ho incontrato lavoratoti, professionisti, commercianti, pensionati, studenti e tutti mi hanno indicato esigenze e priorità».
Marinella Sclocco, centrosinistra, saluterà i sostenitori alle ore 19 in piazza Unione, «una chiusura tra la gente dopo un mese intensissimo di incontri, appuntamenti, presenza su tutto il territorio cittadino - ha detto -. Sarà una serata da vivere insieme a sostenitori, candidati e candidate, ma soprattutto insieme ai cittadini». Sul palco Vincenzo D'Aquino e musica dal vivo, poi gli interventi di Giovanni Legnini e Giovanni Lolli prima di quello conclusivo di Marinella Sclocco.
LA STRADA PARCO
Strada parco al confine tra Pescara e Montesilvano è il luogo scelto dai cinquestelle per l'evento alle ore 19: in questo modo i candidati sindaco di Pescara, Erika Alessandrini, e quello di Montesilvano, Raffaele Panichella, vogliono così battezzare quel luogo «per dare simbolicamente avvio alla Nuova Pescara e parlare di progettualità, speranze e processi per la costruzione concreta del percorso di fusione dei nostri Comuni» hanno detto. Stefano Civitarese, candidato sindaco di Coalizione civica, comincia il tour conclusivo della campagna elettorale a bordo dei bus urbani intorno alle ore 18 per poi chiudere alle 20 con una festa al comitato elettorale di via del Concilio 34.
LA LETTERA
Scelta del tutto diversa, invece, quella di Gianni Teodoro, candidato sindaco di Scegli Pescara, che ha scelto una lettera aperta per salutare i propri elettori: «Cari cittadini, cari lettori, devo dire che, forse anche al di là delle mie aspettative, concludo la mia campagna elettorale con un entusiasmo sempre più coinvolgente» ha detto, ringraziando per l'apprezzamento riscontrato «soprattutto dai giovani, ai quali appartiene il futuro e ai quali abbiamo il dovere di consegnare una città migliore di quella che abbiamo trovato cinque anni fa... » ha detto chiedendo fiducia e lanciando un avvertimento: «Sappiate distinguere tra chi ha inondato la città solo di spot elettorali e chi invece ha parlato di problemi veri, concreti, indicando le soluzioni per affrontarli e risolverli».
Gianluca Baldini (Riconquistare Pescara) e Mirko Iacomelli (Casapound) completano il quadro dei candidati sindaco.