Iscriviti OnLine
 

Pescara, 27/11/2024
Visitatore n. 740.984



Data: 06/07/2019
Testata giornalistica: Telemax
Presidente Tua: la convention a Lanciano è il rispetto per la storia della città (Guarda il servizio)

Dopo il j’accuse del capogruppo comunale del Pd, Angelo Laccisaglia (leggi QUI), nei confronti della Regione e del presidente Marco Marsilio, che ha lasciato la città di Lanciano fuori dal nuovo Cda dell’azienda unica di trasporto abruzzese, si è scatenata una reazione a catena: tra il centrosinistra, che a Lanciano governa, e il centrodestra che ha riconquistato palazzo Silone con il voto di febbraio scorso.

Dopo gli interventi di Tonia Paolucci, tirata in ballo dallo stesso capogruppo del Pd, e di Daniele Pagano, segretario di Progetto Lanciano, arrivano le dichiarazioni dell’assessore regionale Nicola Campitelli e del presidente stesso di Tua Gianfranco Giuliante.

“Capisco le loro preoccupazioni – scrive Campitelli nella nota congiunta con Giuliante – ed, in particolare, quella del capogruppo PD Laccisaglia abituato ad avere come priorità, insieme ai suoi compagni di partito a livello regionale e nazionale, l’occupazione di società pubbliche al fine di attuare la mera spartizione delle nomine nei relativi Consigli di Amministrazione”.

Riguardo il presunto “schiaffo alla storia”, prosegue l’assessore regionale della Lega, “ricordo a Laccisaglia che il vero attacco alla città di Lanciano è stato portato avanti dal precedente governo di centrosinistra il quale, accorpando Sangritana all’interno di TUA S.p.A., ha inevitabilmente spostato la gestione e la rappresentanza a livello regionale”.

Al criterio “poltronistico”, aggiunge Campitelli, “rispondiamo con quello del buonsenso. Qualsiasi società o ente pubblico necessita di persone capaci e competenti e non di nomine basate sulla necessità di mettere bandierine politiche”.

“Lanciano ha bisogno di rappresentati di livello che, a prescindere dal campanilismo territoriale – scrive l’assessore della giunta Marsilio – siano in grado di lavorare per il bene del territorio e per la qualità dei servizi”.

I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione verranno presentati a Lanciano, venerdì 5 luglio: “oltre al danno, la beffa?”, si chiedeva il tgmax.it in un precedente articolo (leggi QUI). Risponde Campitelli: “Scelta non causale ma fortemente voluta dal sottoscritto – scrive l’assessore nella nota – Lanciano ed il comprensorio frentano saranno centrali nel nuovo corso. Quale rappresentante del territorio all’interno del Governo regionale, ci sarà una interlocuzione costante con TUA S.p.A. per affrontare e risolvere il problema trasporti nel comprensorio frentano ed in tutto l’Abruzzo”.

“Il consigliere Laccisaglia – conclude Campitelli – dovrebbe scendere dalla sua bicicletta ed iniziare a lavorare per il bene della città di Lanciano. Meglio tardi che mai…”.

Pescara: assemblea soci Tua SpA, con il presidente della Regione Abruzzo, socio unico, Marco Marsilio (a sinistra), il presidente Tua Gianfranco Giuliante (al centro).

Sul tema del nuovo C.d.A. interviene anche il presidente di Tua, Gianfranco Giuliante: “Lanciano ed il comprensorio frentano hanno nell’assessore Nicola Campitelli un fondamentale punto di riferimento politico ed amministrativo, decisivo per l’attuazione delle scelte strategiche che il C.d.A. Tua dovrà adottare in relazione, ad esempio, al trasporto pubblico locale ed al segmento cargo-ferro. Desidero ringraziarlo per l’interesse mostrato sin dall’inizio e per il grande lavoro svolto, rivelatosi cruciale per la nuova composizione del Consiglio di Amministrazione”.

E, infine, la motivazione: “La convention di Tua a Lanciano è un gesto di rispetto alla sua storia ed importante per ribadire il ruolo baricentrico della città e di tutto il comprensorio frentano”.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it