Iscriviti OnLine
 

Pescara, 23/11/2024
Visitatore n. 740.927



Data: 31/07/2019
Testata giornalistica: La Repubblica
Il figlio di Salvini sulla moto d'acqua della Polizia diventa un caso politico. Il ministro: "Solo un errore da papà" (Guarda il video)

Il Pd considera inammissibile questo comportamento e chiede le dimissioni. Il sottosegretario grillino all'Interno Sibilia: "Anche a me piacerebbe portare al mare i nipotini". La Questura di Ravenna avvia "accertamenti"

Il video del figlio di Matteo Salvini su una moto d'acqua della Polizia a Milano Marittima pubblicato da Repubblica apre un caso politico e viene affrontato anche nell'Aula della Camera dei deputati. Caso che il leader leghista e ministro dell'Interno cerca subito di minimizzare la vicenda: "Mio figlio sulla moto d'acqua della Polizia? Errore mio da papà, nessuna responsabilità va data ai poliziotti, che anzi ringrazio perché ogni giorno rischiano la vita per il nostro Paese", dice Salvini.

"I mezzi delle forze dell'ordine servono a garantire la sicurezza di tutti noi e non servono a far divertire i parenti dei ministri, in questo caso del ministro dell'Interno. La notizia del figlio del ministro Salvini che usa una moto d'acqua della Polizia è inaccettabile, ed è un atteggiamento inaccettabile", dice invece intervenendo in aula alla Camera il deputato del Pd, Emanuele Fiano, parlando alla Camera.

PUBBLICITÀ
inRead invented by Teads
Il figlio di Salvini al mare sulla moto d'acqua della polizia. E gli agenti vietano le riprese
Condividi

"Repubblica ha diffuso un video in cui dichiara che il figlio del ministro Salvini, in vacanza a Milano Marittima, viene portato a fare un giro su una moto d'acqua della polizia, così per divertimento", afferma la deputata del Pd, Maria Elena Boschi. "Le moto d'acqua servono alle forze dell'ordine per garantire la nostra sicurezza, non per giocare. E i poliziotti non sono baby sitter. Anziché minacciare di togliere la scorta a Roberto Saviano o Federica Angeli, Salvini usi correttamente i mezzi della polizia. Pensa di essere in un film, ma è al governo".

"Le Forze dell’ordine della Repubblica italiana costrette a intrattenere i rampolli della famiglia Salvini. Un’umiliazione per tutti", ha scritto su Twitter il deputato dem Andrea Romano. E alla fine arriva la richiesta di dimissioni per Salvini: "La Polizia non appartiene al ministro di turno, non è a disposizione dei sollazzi della sua famiglia: se tutto fosse confermato così, il ministro dovrebbe lasciare il suo incarico perché non in grado di garantire l'autonomia della Polizia e dei corpi dello Stato che sono alle sue dipendenze", dice il deputato dem Marco Di Maio.

La vicesegretaria del Partito democratico Paola De Micheli, invece esprime "la solidarietà alla Polizia italiana, di cui siamo orgogliosi, messa ancora una volta in imbarazzo da Salvini, un ministro incompetente e arrogante". E Nicola Fratoianni, deputato di Sinistra italiana, commenta: "Proprio nel giorno in cui il capo della Polizia denuncia le carenze strutturali di organico e delle difficoltà che ci saranno nei prossimi anni, ecco la notizia dal parco divertimenti del ministro dell'Interno".

Arriva anche un commento di Carlo Sibilia. "Il figlio di Salvini sulla moto d'acqua della polizia? Onestamente non ne so nulla, penso solo a lavorare sul decreto sicurezza bis. Certo, anche a me piacerebbe passare una giornata al mare con i nipotini", dice il sottosegretario grillino all'Interno "Secondo le ultime notizie di stampa la questura di Ravenna avrebbe avviato un accertamento. E' un peccato che uomini dello Stato debbano usare il tempo per andare dietro a queste cose. Abbiamo questioni molto serie di cui occuparci ai fini della sicurezza nazionale", conclude Sibilia.

Minimizza invece il ministro grillino della Giustizia Alfonso Bonafede: "Sinceramente so che la questura sta facendo le verifiche che deve fare, mi dispiace perché secondo me i poliziotti sono stati messi in difficoltà in quella situazione. I giornalisti hanno fatto il loro lavoro, ma non credo che gli italiani perdano il sonno per capire se il figlio di Salvini si è fatto un giro sulla moto d'acqua della Polizia", dice il Guardasigilli.

Dal Movimento 5 Stelle interviene il leader del partito in Sicilia, Giancarlo Cancelleri: "Questa cosa mi fa incazzare. Ho grande rispetto per le forze di polizia e ogni volta che vengono utilizzate come l'ultimo dei parchi giochi divento pazzo. E mi fa incazzare ancora di più che lo faccia tu che sei il Ministro dell'Interno che per fare il figo con tuo figlio stai dando un messaggio sbagliato al Paese. O sei il Ministro dell'Interno o sei il marchese del Grillo".

Gli accertamenti della Questura
La Questura di Ravenna, nel frattempo, ha avviato accertamenti per verificare l'eventuale uso improprio di un mezzo della Polizia, dopo la pubblicazione del video.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it