Si è svolto ieri (1° agosto) un incontro positivo presso l’Inps, in merito alla stipula della convenzione tra Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e l’Inps, il ministero del Lavoro e l’Ispettorato nazionale del lavoro per l’attuazione del Testo Unico sulla rappresentanza. Ne danno notizia le tre confederazioni, in una nota congiunta.
La riunione, presieduta dal presidente dell’Inps,il professor Pasquale Tridico, ha visto la presenza del dottor Romolo de Camillis del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del dottor Leonardo Alestra dell’Inl.
Tutte le parti presenti, riferiscono, "hanno condiviso la volontà di addivenire in tempi rapidi alla stipula della convenzione e di procedere nel percorso di certificazione e misurazione della rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali".
Le sigle quindi proseguono: "Siamo, quindi, in attesa di una nuova convocazione conclusiva per settembre". Cgil, Cisl e Uil ribadiscono "l’importanza di attuare il Testo Unico con Confindustria, così come di tutti gli accordi sulla rappresentanza sottoscritti - concludono -, e di dare avvio, anche, alla misurazione della rappresentanza datoriale".