ROMA Esodo con sciopero. Week end estivo da bollino nero come la pece per gli automobilisti che si mettono in viaggio per raggiungere le località di vacanza. Le Segreterie Nazionali delle sigle sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale hanno proclamato una astensione dal lavoro del personale autostradale che inizia alle 10 fino alle 14, per poi riprendere dalle 18 fino alle 2 di domani. In vista dell'agitazione, Autostrade per l'Italia ha attivato una serie di misure per assistere gli automobilisti e favorire così gli spostamenti degli italiani. La società ha previsto un potenziamento dei presidi di pronto intervento e assistenza a chi viaggia, gestione dei flussi di traffico e informazioni costanti.
MONITORAGGIO
L'attenzione maggiore è puntata sulle stazioni interessate dai principali flussi di traffico (Salerno, Roma, Bologna e Milano) dove sarà fortemente rafforzata la disponibilità di personale, non scioperante, dedicato sia ai servizi di viabilità che al monitoraggio e alla gestione degli impianti, in modo da garantire un presidio di assistenza e informazione agli automobilisti durante le ore dello sciopero. Nelle stazioni interessate dallo sciopero, il personale di viabilità monitorerà in tempo reale l'andamento dei flussi al fine di limitare i disagi. Insomma, Autostrade ha preparato una strategia a tutto campo ma non si può escludere che, in caso di forte afflusso alle barriere, la società possa decidere di fluidificare il traffico aprendo tutti i varchi, anche quelli dei casellanti in sciopero.
In quel caso, tuttavia, si illude chi pensa di viaggiare gratis. La gran parte delle barriere dislocate sul territorio nazionale sono attrezzate per fotografare i mezzi in transito e, viene spiegato, quando e dove possibile lo faranno per poi contattare gli automobilisti, chiedere loro una autocertificazione ed aprire una procedura per il pagamento del pedaggio. Dunque è bene conservare il biglietto d'ingresso al casello perché Autostrade chiederà conto, tramite comunicazione postale, del luogo nel quale si è entrati. «Durante lo sciopero - ha fatto sapere Strada dei parchi, titolare di A24-A25 - anche i varchi con pagamento solo manuale potranno essere aperti al traffico. In questo caso, le targhe delle auto saranno fotografate».