Data: 24/04/2008
Testata giornalistica: Il Centro
Sangritana e Gtm, poltrone ridotte. Del Turco: scelte impopolari ma nei conti serve più rigore

PESCARA. Diminuiscono da cinque a tre i componenti dei Consigli di amministrazione delle aziende abruzzesi di trasporto. La decisione, è stata presa ieri mattina per Gtm e Sangritana, e poi adottata nel pomeriggio di ieri anche per l'Arpa. «Mi toccano scelte impopolari e poco simpatiche», ha esordito Del Turco, che del «taglio» dei CdA aveva fatto uno dei punti del suo programma per il contenimento della spesa. Invidio i miei predecessori che hanno trasformato l'Abruzzo in una Wall Street. Mi assumo io la responsabilità di riportare rigore nella gestione dele risorse pubbliche». La durata dei CdA attualmente in carica è stata fissata fino all'approvazione del prossimo bilancio e con tempi legati alla costituzione del soggetto unico.
«Il 15 maggio la società "Kpmg"», ha detto il segretario generale della presidenza, Lamberto Quarta, «ci presenterà una prima bozza e solo allora potremo avere contezza dei tempi che, ora, sono indipendenti dalla nostra volontà». Subito dopo il vertice i Cda della Gestione trasporti metropolitan, Gtm, di Pescara e la Sangritana hanno ratificato l'indicazione di Del Turco, che aveva anticipato lo snellimento degli organismi di gestione, anche nella prospettiva della holding regionale dei trasporti.
Alla presidenza della Gtm è stato riproposto Donato Renzetti; dei quattro consiglieri sono stati confermati Verino Caldarelli, anche vicepresidente, ed Emilio D'Innocente. Lasceranno l'incarico Sandro Damiani e Terenzio Chiavaroli. Per la Sangritana, è stata confermata alla presidenza Loredana Di Lorenzo; confermati i consiglieri Giovanni Quagliarella, anche vicepresidente, e Andrea Rosario Natale; escono Teresa Giannantonio e Giuseppe D'Ortona.
«Non c'é un giudizio personale nei confronti dei consiglieri non cofermati, a cui rivolgo i miei ringraziamenti per il lavoro svolto», ha detto, «ma la scelta che abbiamo intrapreso di ridurre i costi della politica impone qualche sacrificio personale del quale mi dolgo».
Alle 17 di ieri poi si è riunito a Chieti il Cda dell'Arpa. L'assemblea dei soci ha designato due consiglieri che faranno parte del nuovo consiglio di amministrazione di Sistema, la società controllata di Arpa che gestisce il servizio di biglietteria.
Si tratta di lario Cocciola,che avrà funzioni di presidente, e diLeo Capone,entrambi già facenti parte dell'attuale Cda. I consiglieri di amministrazione passeranno da cinque a tre, ma il nuovo assetto del Cda sarà definito dopo l'approvazione del bilancio da parte della stessa assemblea dei soci Arpa.
Intanto, contrariamente a quanto sostenuto nei giorni scorsi, si chiarisce che assetti dei Cda e compensi dei componenti di Arpa, Gtm e Sangritana sono regolarmente disponibili nel portale della Regione Abruzzo. Ogni tipo di informazione manca per le società partecipate all'Arpa, tra cui Sistema, Cerella, Sistema e Paoli Bus.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it