Data: 20/10/2007
Testata giornalistica: Il Centro
Trasporti Arpa, conti in attivo e acquisto di 61 bus. Il presidente Basilavecchia: seguiamo la strategia della Regione, meno sprechi e più servizi ai cittadini

CHIETI. Si è chiuso con un utile di un milione e 88 mila euro il risultato di esercizio del primo semestre 2007 di Arpa, l'azienda di trasporto pubblico abruzzese mentre la gestione caratteristica, ovvero il rapporto costi-ricavi, in positivo per un milione e 445 mila euro: risorse che l'azienda intende destinare agli investimenti acquistando 61 nuovi autobus e migliorando le sedi aziendali. Lo ha annunciato ieri a Chieti il presidente di Arpa, Nicola Basilavecchia, evidenziando come sia stata messa in atto un'azione forte di contenimento dei costi e di eliminazione degli sprechi, cominciando dall'alto ovvero riducendo i consigli di amministrazione delle società partecipate, le spese di rappresentanza, quelle per le auto di servizio e per i telefonini. Per Basilavecchia l'obiettivo primario é migliorare la qualità del servizio «di cui», ha detto parlando anche a nome del Cda, «non siamo ancora soddisfatti ed è l'aspetto più difficile e importante da risolvere in tempi brevi». «Vogliamo spostare il più possibile i passeggeri dal mezzo privato al mezzo pubblico e questo in direzione della strategia del nostro azionista, ovvero la Regione Abruzzo».
Alcuni inteventi già effettuati in tal senso, quali l'acquisto e la prenotazione on line dei titoli di viaggio, hanno portato un introito di 100 mila euro, mentre dall'attuazione di un piano antievasione tariffaria sarà possibile recuperare a fine esercizio 40 mila euro. Per quanto riguarda il personale sono stati assunti dieci autisti e due impiegati; con le organizzazioni sindacali è stato raggiunto un accordo sul premio per la riduzione delle giornate di malattia mentre è in via di definizione l'accordo per il riconoscimento del primo scatto di anzianità dei dipendenti assunti con contratto di formazione e lavoro.

www.filtabruzzo.it ~ cgil@filtabruzzo.it