L'Arpa (Autolinee regionali pubbliche abruzzesi) ha chiuso con un risultato più che soddisfacente l'esercizio relativo al primo semestre 2007. Secondo i dati diffusi dal presidente Nicola Basilavecchia l'utile si attesterebbe su 1,88 mln di euro al netto delle imposte. Mentre per la gestione caratteristica, ovvero quella che attiene più precisamente al rapporto tra costi e ricavi per la produzione del servizio, il risultato positivo salirebbe ad un milione 445 mila euro. I risultati sono stati illustrati anche alla presenza dell'assessore regionale ai Trasporti Tommaso Ginoble secondo il quale l'Arpa sarà in grado di competere con il mercato in vista del processo in atto di liberalizzazione del settore.
Come ha sottolineato il presidente Basilavecchia i collegamenti che nel primo semestre 2007 hanno fatto registrare un incremento sensibile di passeggeri sono: Pescara-Roma, gestito in pool con Di Fonzo di Vasto e Di Febo e Capuani di Pineto, ( +7,2%) Pescara-L'Aquila ( +3,5%), L'Aquila-Roma ( +9%), Giulianova-Teramo-Roma (+16,2%). Il presidente ha inoltre evidenziato come sia stata messa in atto un'azione fortissima di contenimento dei costi e di eliminazione degli sprechi, cominciando dall'alto ovvero riducendo i consigli di amministrazione delle società partecipate, le spese di rappresentanza, per le auto di servizio, per i telefonini.
Un altro importante intervento per migliorare la qualità del servizio riguarderà l'acquisto di 61 mezzi nel corso dell'anno: un investimento per il quale l'Arpa impegnerà fondi propri per 6 milioni di euro, in aggiunta alle risorse della regione Abruzzo. Novità di rilievo sarà l'arrivo di 4 autobus autosnodati lunghi diciotto metri, che saranno impiegati sulla Pescara-Chieti e sulla Pescara-Giulianova-Teramo: una tipologia di mezzi che rappresenta una vera primizia per la nostra Regione. Basilavecchia, a nome di tutto il consiglio di amministrazione dell'azienda, si è dichiarato soddisfatto ed ha aggiunto che gli utili conseguiti saranno investiti per l'acquisto di nuovi bus e per migliorare le sedi aziendali.
Ora però l'attesa è tutto rivolta verso quelle risposte e quei provvedimenti che l'azienda ha garantito in occasione del recente accordo siglato con le organizzazioni sindacali Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti ed Ugl e che ha permesso la sospensione di una situazione di vertenzialità protrattasi per circa un anno. Nello specifico i sindacati ed i lavoratori chiedono interventi immediati sui livelli occupazionali con particolare riferimento al personale viaggiante per ridurre sensibilmente le prestazioni straordinarie e per facilitare lo smaltimento delle ferie residue e per il settore manutentivo che va rilanciato in tutte le sedi dopo un lungo periodo di "letargo". Il presidente Basilvecchia a riguardo, ha confermato di voler puntare sulla concertazione sindacale «per rilanciare il ruolo dell'azienda rendendola sempre più forte e competitiva in modo da rispondere alle sfide del mercato».
Per Basilavecchia l'obiettivo primario è migliorare la qualità del servizio «di cui - ha detto parlando anche a nome del Cda - non siamo ancora soddisfatti ed è l'aspetto più difficile e importante da risolvere in tempi brevi». Alcuni interventi già effettuati in tal senso, quali l'acquisto e la prenotazione on line dei titoli di viaggio, hanno portato un introito di 100 mila euro mentre dall'attuazione di un piano antievasione tariffaria sarà possibile recuperare 40 mila euro. Per quanto riguarda il personale sono stati assunti dieci autisti e due impiegati.
Soddisfazione per il risultati della gestione Arpa è stata espressa anche dall'assessore regionale ai trasporti Tommaso Ginoble che ha ringraziato il consiglio d'amministrazione dell'azienda. Ginoble ha aggiunto che il management Arpa si caratterizza per la sua dinamicità e per la sua modernità nel proporre cambiamenti nella gestione dell'azienda. |